Serie B
Il Pescara è in Serie B, missione compiuta!

Published
6 giorni agoon

Il Pescara di Silvio Baldini torna in Serie B dopo quattro lunghissimi anni, completando un’impresa tanto sofferta quanto meritata. Dopo l’1-0 dell’andata firmato da Letizia con una sassata da fuori area, il Delfino esce sconfitto al 120’ nella finale di ritorno dei play-off di Serie C contro la Ternana, ma conquista la promozione ai calci di rigore. Decisivo il portiere Alessandro Plizzari, autentico eroe della serata, che salva il risultato con quattro parate nei tempi regolamentari e supplementari e intercetta ben tre tiri dal dischetto nella lotteria finale.
Il Pescara soffre ma fa l’impresa, è B!
La sfida inizia subito con grande intensità. La Ternana, guidata da Fabio Liverani, prova a prendere in mano il controllo del gioco, ma trova di fronte un Pescara compatto, pronto a ripartire con qualità. Le emozioni non mancano e le occasioni fioccano, soprattutto per i rossoverdi, che al 12’ si trovano in superiorità numerica per l’espulsione di Dagasso, colpevole di un intervento a martello su Damiani, ex Juve Next Gen. L’episodio riecheggia quanto accaduto nella gara d’andata, quando fu la Ternana a rimanere in dieci per un fallo analogo di Vallocchia.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Pescara resiste con ordine e grazie a un Plizzari in versione saracinesca, che salva più volte i suoi. Le ‘Fere’ trovano comunque il gol che prolunga la sfida. Al 76’, il neoentrato De Boer pesca il jolly con un bellissimo sinistro dal limite dell’area. Poco prima, Ciammaglichella aveva chiesto un rigore per un contatto sospetto, ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione.

Nel corso dei tempi supplementari, l’intensità non cala. Damiani sfiora il gol con un destro a giro destinato all’incrocio, ma ancora Plizzari salva miracolosamente, rimediando anche un infortunio al polpaccio. Il numero uno abruzzese stringe i denti e resta tra i pali per i rigori, diventando il protagonista assoluto. Neutralizza i tiri di Ferrante, Casasola e Donnarumma, regalando ai biancazzurri un ritorno in cadetteria attesissimo e celebrato con entusiasmo.
La Ternana, invece, resta in Serie C per la seconda stagione consecutiva, chiudendo nel modo più amaro un’annata piena di difficoltà. Il sogno promozione svanisce ai rigori, nonostante una prova di grande generosità.
You may like
Serie A: cinque sono ancora le panchine vacanti
Mehdi Taremi: l’attaccante dell’Inter bloccato in patria
Juventus: bianconeri pronti a fare la voce grossa sul mercato
Juventus: ufficiale il rinnovo di Igor Tudor
Franzo Grande Stevens, addio al giurista della Juventus
Serie A: quando escono gli anticipi e posticipi della prima giornata?