Interviste
Esclusiva: Angelo Di Livio
Published
5 mesi agoon
By
Redazione
Esclusiva: Angelo di Livio. “Boniperti ci diceva: bisogna vincere. Juve, serve più fame. Allegri è un volpone. Gattuso? Se lo merita”.
Davide Sacchetti ha intervistato in esclusiva (Clicca QUI per altre interviste) per Calcissimo.com Angelo Di Livio, ex centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana. Con i bianconeri ha vinto tre Scudetti, una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. Icona di grinta e professionalità, è tra i protagonisti più amati degli anni ’90.
Esclusiva: Angelo Di Livio
Un valzer continuo di panchine
Si aspettava questi cambi di allenatore in Serie A?
“Sinceramente no. Abbiamo ancora una mentalità un po’ all’antica. Appena non arrivano due o tre risultati utili, si cambia subito. Invece servirebbe più lucidità, bisognerebbe dare tempo agli allenatori per portare avanti il loro lavoro.”
Tudor, spirito Juve
Si aspettava che Tudor rimanesse sulla panchina della Juventus?
“Credo che Tudor incarni perfettamente lo spirito juventino. Conosce l’ambiente, la società e sa cosa serve. La Vecchia Signora deve tornare competitiva, e lui ci sta mettendo tutto per riportare in campo lo stile Juve.”
Esclusiva: Angelo Di Livio
Il DNA bianconero? Vincere, sempre
Quando voi giocavate nella Juventus, cosa rappresentava il DNA bianconero?
“Negli anni miei, Boniperti ci ha inculcato in testa una cosa: bisogna vincere. Se poi giochi bene, tanto meglio, ma la priorità è la vittoria. Questo spirito è stato tramandato negli anni, ma oggi si è un po’ perso. Si pensa più a qualificarsi per la Champions che a vincere trofei. Ma la Juve deve sempre pensare a vincere.”
Gasperini-Roma, binomio da proteggere
Come vede Gasperini alla Roma?
“Roma è una piazza complicata, lo sappiamo tutti, ma ha preso uno dei migliori allenatori in circolazione. I tifosi devono esserne felici e lasciarlo lavorare in tranquillità. Sono sicuro che dimostrerà il suo valore già da quest’anno.”
Esclusiva: Angelo Di Livio
Chivu, la grande occasione
Cosa ne pensa di Chivu all’Inter?
“L’addio di Inzaghi ha sorpreso un po’ tutti. Chivu ha ancora tanto da dimostrare, ma ha qualità e ha preso l’Inter in un momento particolare: viene da una stagione in cui ha vinto tutto. Sono sicuro che farà bene.”
Allegri, uomo giusto per lo scudetto
Il Milan con Allegri proverà già da subito a vincere il campionato?
“Senza le coppe, è una delle favorite per lo scudetto. Allegri è un volpone del calcio, sa come muoversi. Con qualche ritocco importante sul mercato, darà filo da torcere a tutti. Rimane un top allenatore.”
Gattuso, cuore azzurro
Si aspettava Gattuso sulla panchina della Nazionale?
“Se lo merita. Ha fatto tanta gavetta, è un italiano vero, un cuore azzurro. Gli faccio un grande in bocca al lupo: spero davvero possa fare benissimo con la nostra amata maglia.”
Campioni d’Europa e l’applauso dell’avvocato
Quando siete diventati campioni d’Europa con la Juventus, cosa avete provato? Un aneddoto sull’avvocato?
“Nei giorni precedenti c’era tanta tensione e concentrazione. Sul campo, in realtà, potevamo vincerla prima dei supplementari. Poi ai rigori San Peruzzi ci ha salvati, insieme a chi li ha calciati. L’avvocato Agnelli ci fece grandi complimenti: era fiero di noi.”














