Amarcord
Tripletta al Brasile? Solo uno dopo Pablito!
Published
3 settimane agoon
Paolo Rossi, e poi? C’è solo un altro giocatoreche è riuscito nell’impresa di rifilare una tripletta al Brasile. Noi italiani, Pablito ce lo ricorderemo sempre per quell’impresa contro la Seleçao dei Falcão e Zico a Barcellona, il 5 luglio del 1982. Da allora, il mito di Paolo Rossi ha oltrepassato il confine calcistico, sconfinando anche nella letteratura: ‘Ho fatto piangere il Brasile‘ è infatti il titolo dell’autobiografia del campione toscano, scritta a quattro mani con la moglie Federica. Tra le pagine del libro, compare anche un curioso episodio accaduto in prima persona a Rossi anni dopo in Brasile:
Anni dopo, nel 1989, tornai in Brasile. Ero a SanPaolo, dove mi avevano invitato a giocare un torneo fra ex calciatori, e presi un taxi. Il tassista brasiliano che dopo aver fatto con la sua auto un centinaio di metri mi riconobbe dallo specchietto retrovisore, frenò di colpo e urlando come un pazzo mi ordinò di scendere: ‘Lei è il il boia del Brasile, che mi ha fatto soffrire da matti e ha gettato nel dolore, in quella notte spagnola, un’intera nazione. Fuori da qui!’. Scesi dal taxi quasi tremando, ne chiamai un altro e mi feci portare in albergo. A distanza di ben sette anni dal mondiale di Spagna. Ma per i brasiliani quella sconfitta con l’Italia era ancora una ferita aperta…
Solo Messi c’è riuscito
Dopo Pablito, l’unico altro calciatore ad essere riuscito nell’impresa di rifilare tre gol al Brasile è un altro mostro sacro del calibro di Leo Messi: era i 9 giugno 2012 e, nel corso di un’amichevole giocata in New Jersey, la sua Argentina beffò i rivali di sempre con un pirotecnico 4-3 figlio anche della sua tripletta. E bravo Leo, dunque, anche se in amichevole è tutta un’altra storia…