Connect with us

Amarcord

Nessuno calciava come Legrotaglie

Il suo nome forse non vi dice granché, ma El Maestro è stato senza ombra di dubbio uno dei talenti più fulgidi della storia del calcio argentino!

Published

on

Nessuno calciava come Legrotaglie

Meglio di Maradona, Platini e Zico: era Victor Legrotaglie il vero artista del piazzato, capace di scavalcare qualunque barriera, disegnando traiettorie illeggibili per i portieri avversari ai quali non rimaneva altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco…

El Maestro

Il suo nome forse non vi dice granché, ma Victor Legrotaglie è stato senza ombra di dubbio uno dei talenti più fulgidi della storia del calcio argentino!

Advertisement

Per lui si scomodò Santiago Bernabeu in persona, che, innamorato della sua classe immensa, provò in tutti i modi a convincerlo a trasferirsi a Madrid!

El Maestro però decise di rimanere fedele ai colori della squadra della sua città, il Gimnasia y Esgrima di Mendoza, declinando garbatamente la proposta del Real e degli altri Top Club che nel corso degli anni si interessarono a lui! 

Cecchino infallibile!

Scorrendo la classifica All Time dei migliori marcatori su calcio di punizione vi accorgerete che Victor Legrotaglie occupa la terza posizione alle spalle di Juninho Pernambucano e Pelè!

Non esisteva antidoto alle traiettorie velenose del Maestro: quando sistemava il pallone sulla sua mattonella, il portiere avversario sapeva già che lo avrebbe raccolto in fondo alla rete!

Advertisement

Perché possiate avere un’idea della sua straordinaria abilità nei piazzati, vale la pena di raccontare alcuni aneddoti che col passare degli anni hanno assunto i contorni della leggenda…

Meglio il rigore!

Si narra che nel corso di una sfida tra Gimnasia e Talleres, l’arbitro concesse un calcio di punizione dal limite in favore del Lobo:

sul punto di battuta si presentò come sempre Legrottaglie, ma l’autore del fallo protestò con il direttore di gara, sostenendo di aver steso l’avversario all’interno dell’area di rigore…

I compagni gli domandarono se per caso gli avesse dato di volta il cervello, ma quello rispose così:

Advertisement

No, i matti siete voi. Contro Legrotaglie meglio un calcio di rigore che una punizione dal limite. Credetemi lo conosco bene!

Non si sbagliava il difensore del Talleres: Legrotaglie piazzò il pallone all’incrocio dei pali, come sempre! 

Tiro al fotografo

Durante un incontro col Gutierrez Sport Club, al Gimnasia viene assegnato un gran numero di punizioni dal limite, ma incredibilmente il pallone non centra mai lo specchio della porta, neppure quando a calciare è Legrotaglie…

Pare impossibile, ma si verrà a scoprire in seguito che la ragione di quell’insolita imprecisione era una scommessa tra Los Compadres:

Advertisement

vinceva non chi faceva gol, ma chi riusciva a colpire in testa il fotografo appostato dietro alla porta avversaria! Inutile dire che a portarsi a casa l’intera posta fu El Maestro…

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *