Amarcord
Milan-Lazio, precedenti, statistiche, curiosità
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Milan e Lazio sono le due grandi deluse di questo inizio di stagione. La partita di San Siro potrebbe essere lultima spiaggia per uno dei due tecnici. La sfida potrebbe assumere le sfumature di uno psicodramma con le ombre di Pippo Inzaghi e di Edi Reja pronte a subentrare in caso di passo falso. Sia Milan sia Lazio sono alla ricerca non solo di risultati, ma anche di una precisa identità di gioco, che per ora ha latitato.
Precedenti. Lo scorso anno il Milan si è imposto a S. Siro sulla Lazio per 3-0, grazie a una doppietta di Pazzini e a un gol di Boateng. Lultimo pareggio risale alla seconda giornata della stagione 2011-2012: finì 2-2, con i rossoneri che rimontarono il doppio vantaggio di Klose e Cissé grazie alle reti di Ibrahimovi? e Cassano. Il Milan, si sa, è un avversario storicamente ostico per i biancocelesti. Il successo della Lazio, infatti, manca da ben 24 anni: correva lanno 1989-1990, quando i romani trovarono la vittoria grazie a unautorete di Paolo Maldini.
Statistiche. Quella di mercoledì sera sarà la gara numero 141 in serie A tra Milan e Lazio, la 71° giocata a Milano. Il bilancio di questa sfida propende nettamente a favore dei rossoneri, usciti vincitori in 60 occasioni e sconfitti in meno della metà (26); alto anche il numero dei pareggi: ben 55. Tra le mura amiche, il diavolo ha collezionato i due terzi delle sue vittorie totali contro i biancocelesti (40), che a loro volta sono usciti indenni da San Siro per 30 volte (9 successi e 21 pareggi).
Curiosità. Nelle 140 sfide disputate tra Milan e Lazio sono stati segnati ben 376 gol, 222 firmati Milan, 154 targati Lazio. Risale al 1957-1958 il successo più largo della squadra di casa: in quellanno, il Milan rifilò un sonoro 6-1 ai capitolini. Lo scontro a distanza più famoso tra le due squadre risale alla stagione 1998-1999, con il Milan di Zaccheroni che riuscì a rimontare nelle ultime giornate diversi punti alla Lazio di Eriksson, aggiudicandosi il campionato nellanno del centenario.
Incroci pericolosi. La partita ha tutte le carte in regola per diventare spettacolare. Sarà infatti la sfida tra Balotelli e Klose, ma anche tra Kakà ed Hernanes. Partita interessante anche per gli intrecci di mercato relativi ai portieri: non ci sarebbe da stupirsi se il prossimo anno trovassimo Abbiati a difendere la porta biancoceleste e Marchetti a parare nella tana del Diavolo.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















