Amarcord
Livorno-Milan: l’albero di Natale per scardinare la difesa dei toscani
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Questo pomeriggio (ore 18) al “Picchi” di Livorno, il Milan proverà ad alimentare il trend positivo iniziato a Glasgow e proseguito a Catania. Max Allegri si giocherà il rilancio nella sua terra natale, contro i colori amaranto della sua città.
Livorno. I toscani hanno la rosa quasi al completo tranne Piccini e Botta infortunati. Davide Nicola, la cui panchina è in bilico dopo gli ultimi risultati deludenti, chiederà ai suoi ragazzi una prova d’orgoglio. Il tecnico dei labronici schiererà una difesa a 3 con Emerson regista difensivo più Coda e Ceccherini come marcatori. E’ prevedibile in fase difensiva uno schieramento a cinque con l’arretramento dei laterali Mbaye e Schiattarella. A centrocampo gli esperti Luci e Biagianti saranno scortati dal dinamismo dell’interista Duncan. In avanti la certezza è il brasiliano Paulinho. Alle sue spalle potrebbe giocare Leandro Greco come raccordo tra centrocampo e attacco. Un’alternativa più offensiva potrebbe essere offerta da Siligardi.
Milan. L’infermeria che si svuota e il morale ritrovato sono le principali armi di Max Allegri, che confermerà l’albero di Natale di ancelottiana memoria. In porta tornerà Christian Abbiati ( a Catania giocò Gabriel). La difesa vedrà il ritorno di Mexes al centro (affiancato da Zapata) con ai lati Emanuelsson e il rientrante De Sciglio a destra. Il recupero del giovane terzino permetterà a Poli di avanzare in mediana, dove completerà il pacchetto formato da De Jong (mastino davanti alla difesa) e Montolivo (principale ispiratore della manovra). L’albero di Natale sarà completato dai trequartisti Kakà e Birsa dietro all’unica punta Balotelli. Allegri si affiderà soprattutto all’estro di Kakà e al buon tiro di Birsa per scardinare la difesa del Livorno che si presenterà molto chiusa.
Spetterà ai trequartisti e alle sovrapposizioni dei terzini procurare i rifornimenti per Mario Balotelli, che ha ritrovato finalmente la via del gol. El Shaarawy, entrando a partita in corso, potrebbe tagliare le gambe alla difesa stanca e appesantita dei toscani.
Ecco le probabili formazioni:
LIVORNO (3-5-1-1): Bardi, Coda, Emerson, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Duncan, Biagianti, Mbaye, Greco, Paulinho. All. Nicola.
MILAN (4-3-2-1): Abbiati, De Sciglio, Mexes, Zapata, Emanuelson, Montolivo, De Jong, Poli, Birsa, Kakà, Balotelli. All: Allegri.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















