Amarcord
Inter – Consigli per gli acquisti di gennaio
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Lottima partenza stagionale dellInter ha in un qualche modo messo in secondo piano le carenze strutturali di una rosa nerazzurra che in estate non ha ricevuto tutti gli innesti necessari per ripartire dopo lannata no targata Stramaccioni. Certo la trattativa con Thohir, dilungatasi anche troppo, non ha favorito unadeguata pianificazione di mercato legata agli standard della nuova Inter indonesiana. Tuttavia la riconquistata stabilità societaria e lafflusso di capitali freschi potrebbero influire positivamente sul mercato invernale dei nerazzurri. Se lo augura, su tutti, Walter Mazzarri, che sta facendo miracoli con il materiale umano a sua disposizione. Passiamo in rassegna i diversi reparti, cercando di individuare che cosa serve allInter in prospettiva gennaio per consolidarsi e puntare in alto, almeno al terzo posto in campionato.
PORTIERI: Handanovic è una sicurezza. Castellazzi e Carrizo sono riserve di tutto rispetto. Il reparto è ben coperto.
DIFESA: Ranocchia, a parte qualche distrazione, è stato rilanciato da Mazzarri. Campagnaro e Juan Jesus offrono il dinamismo giusto per la difesa a 3 predicata da Mazzarri. Rolando ha faticato contro la Roma. LInter ha ancora lasso Walter Samuel e Chivu ai margini. La vera incognita (o il vero acquisto in prospettiva) è Marco Andreolli, sinora oggetto misterioso. Di sicuro nelle prossime sessioni lInter cercherà di svecchiare un reparto molto esperto.
CENTROCAMPO: la carenza più urgente da colmare è rappresentata dagli esterni di centrocampo. Nagatomo e Jonathan hanno fatto benissimo, ma i sostituti (Wallace e Pereira) non sono certo allaltezza. Per fare il salto di qualità lInter dovrà intervenire pesantemente in questo settore. Gli obiettivi sono Isla (che non sta convincendo Conte), Vrsaljko (giovanissimo esterno destro croato del Genoa) ed Emiliano Insua (24enne argentino ex Liverpool, ora allAtletico Madrid). Alvaro Pereira potrebbe essere ceduto.
Altra carenza riguarda il cuore della mediana. Cambiasso si sta facendo in quattro ma fin quando durerà a questi ritmi? LInter ha bisogno di un mediano che sia in grado di costruire anche trame di gioco. Fernando del Porto sarebbe perfetto. Più incontrista è il brasiliano Wellington, già seguito in estate. A Mazzarri spetterà poi il compito di trovare la collocazione più adatta per Kovacic, per non sprecare il talento del croato. Intanto un sito svizzero lancia una suggestione clamorosa: Mazzarri avrebbe chiesto Hamsik a Thohir! Ma sembra più roba da Fantacalcio.
ATTACCO: il reparto offre ampie garanzie. Alvarez è rinato. Palacio è un cecchino. Milito sta recuperando la forma migliore. Icardi ha dimostrato di sapere incidere nonostante la giovane età. Belfodil è rimasto per ora ai margini, senza convincere del tutto. Potrebbe essere girato in prestito a gennaio. LInter sta inoltre corteggiando Julian Draxler dello Schalke ma sarà difficile che il tedesco arrivi a gennaio.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















