Napoli
Caso plusvalenze: Napoli nei guai?
La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di Aurelio de Laurentiis con l’accusa di falso in bilancio.
Published
2 mesi agoon

Caso plusvalenze: Napoli nei guai? Emergono nuove intercettazioni che potrebbero segnare una svolta, aiutando a far luce sulle operazioni incriminate…
Venerdì scorso è arrivato il rinvio della prima udienza preliminare relativa al caso delle plusvalenze del Napoli…
La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di Aurelio de Laurentiis con l’accusa di falso in bilancio.
La Federalcio ha invece archiviato il caso. Sulla scia di questa notizia, Repubblica ha cercato di ricostruire l’affare che sta alla base dell’inchiesta…
Cioè l’acquisto di Victor Osimhen nel 2020 dal Lille per 70 milioni di euro a fronte della cessione di Karnezis e tre giovani al club francese per una cifra complessiva di 20 milioni.
Caso plusvalenze: le intercettazioni
Repubblica, citando le carte della Guardia di Finanza, spiega come il Napoli si era fissato 50 milioni di euro come limite di spesa…
Ma il Lille, nella persona del presidente Lopez, vuole arrivare a 70 milioni e propone l’inserimento di Fernando Llorente (che gli azzurri vorrebbero valutare 10-15 milioni) e di alcuni bonus nella trattativa.
E invia questa mail, che secondo la procura è decisiva per mostrare la natura artificiosa dell’operazione:
“Questo (nel documento si parla di “valore di facciata”, ndr) vi permette di pagare un prezzo inferiore rispetto a qualsiasi altro club ma con un valore nominale necessario per chiudere“.
L’opzione Llorente tramonta subito, si pensa allora a Leandrinho (ai tempi in prestito in Brasile con riscatto fissato a 500.000 euro) ma neppure lui viene inserito nell’affare.
Si parla poi di Adam Ounas e Repubblica svela una conversazione tra Cristiano Giunolti, allora ds del Napoli, e Andrea Chiavelli, ad degli azzurri:
“Dal momento che il Lille è interessato a titolo definitivo a Ounas, che comunque ha un reale valore di mercato superiore a Leandrinho e Llorente…“. Per gli investigatori è un altro passo chiave.















