Connect with us

Statistiche e Curiosità

Parma-Torino: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv

Published

on

Vanoli sui nuovi acquisti

ParmaTorino, match valido per la 28esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ domani, alle ore 15:00.

Il prossimo sarà il 36esimo incontro tra Parma e Torino in Serie A. Gli emiliani (15) hanno vinto più del doppio delle sfide rispetto ai piemontesi (7): a completare lo score 13 pareggi. I granata sono la seconda squadra contro cui i gialloblù vantano la più bassa percentuale di sconfitte nel torneo. Ovvero il 20%: peggio solo del 12% registrato contro il Lecce.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE PARMA

Il Parma non vince contro il Torino in Serie A da 4 partite: 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo successo gialloblù contro i granata risale al 30 settembre 2019, per 3-2 in casa. Solo una volta nella loro storia i Ducali sono rimasti a secco di goal per più match consecutivi contro i piemontesi nel torneo. Ovvero nei primi 5 confronti in assoluto nella competizione tra il dicembre 1990 ed il settembre 1992 (4N, 1P).

Nelle prime 8 partite del girone di ritorno di questo torneo, il Parma ha ottenuto un solo successo (1N, 6P). Dal canto suo, il Torino ha subito una sola sconfitta (3V, 4N).

Dopo il successo interno contro il Bologna del 22 febbraio (2-0 con reti di Bonny e Sohm), il Parma conquistare due vittorie casalinghe consecutive in Serie A. Sarebbe la prima volta dal gennaio 2020: 2-0 sia contro il Lecce che contro l’Udinese in quel caso.

Solo il Milan (70) ha effettuato più attacchi diretti rispetto al Parma (56) in questa Serie A. Un dato inteso come sequenze su azione iniziate nella propria metà campo e con almeno il 50% dei movimenti offensivi e terminate con un tiro o un tocco nell’area avversaria. 

Advertisement

Ange-Yoan Bonny è uno dei soli 4 giocatori nati dall’1 gennaio 2003 in avanti ad aver segnato almeno 5 reti in questa Serie A. Assieme a lui Assane Diao (5 goal, classe 2005), Nico Paz (6 reti, classe 2004) e Santiago Castro (7 centri, classe 2004). L’unico giocatore francese ad aver superato quota 5 goal in Serie A prima di compiere 22 anni è stato Paul Pogba. L’ex Juventus segnò la sua sesta rete nel torneo il il 29 settembre 2013 proprio contro il Torino, all’età di 20 anni e 198 giorni.

STATISTICHE TORINO

Sanabria - Torino

Dopo 5 sconfitte consecutive al Tardini’, i piemontesi hanno perso solamente 1 delle ultime 4 trasferte contro il Parma in Serie A (2V, 1N).

Dopo le vittorie contro Milan e Monza (2-0 in trasferta), il Torino potrebbe vincere 3 partite di fila in un singolo campionato di Serie A. Sarebbe la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2019.

Solo l’Hellas Verona (3396) ha effettuato meno passaggi in verticale del Torino (3490) nella stagione in corso.

I granata sono la squadra che guadagna campo più lentamente in questa Serie A. I piemontesi, infatti, avanzano in media di 1.54 metri al secondo durante le proprie sequenze su azione in campionato. Dall’altra parte, solo il Cagliari (2.03 m/s) si porta in avanti più rapidamente del Parma (1.99 m/s) quando è in possesso del pallone.

Advertisement

Dopo le reti contro Bologna e Monza, Eljif Elmas potrebbe andare a segno per 3 trasferte consecutive per la prima volta in carriera. Dal suo esordio con il Torino (14 febbraio) è l’unico giocatore con più di una rete all’attivo (2). Oltretutto, nessuno ha mandato più volte al tiro un compagno di squadra (5, al pari di Nikola Vlasic).

PARMA-TORINO: LE PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (4-3-3): Suzuki; Leoni, Balogh, Valenti, Valeri; Keita, Estevez, Sohm; Man, Bonny, Cancellieri. All. Chivu.

TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams. All. Vanoli.

PARMA-TORINO: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida tra Parma e Torino sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *