Serie A
Inter-Torino: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Inter–Torino, gara valida per la prima giornata di Serie A, si giocherà domani sera alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza.
L’Inter di Chivu apre il suo campionato ospitando al Giuseppe Meazza il Torino del nuovo tecnico Baroni.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
INTER-TORINO: LE STATISTICHE
INTER

L’Inter debutterà in campionato con un allenatore straniero in panchina per la prima volta dal 2016: allora al timone dei nerazzurri c’era Frank de Boer.
I nerazzurri non vincono il primo match stagionale in Serie A con un tecnico straniero dal 2003: allora fu un 2-0 casalingo contro il Modena con Héctor Cúper. In più, l’Inter ha registrato 3 pareggi (2 con José Mourinho ed 1 con Rafael Benítez) ed 1 sconfitta (con de Boer) nelle ultime 4 gare di questo tipo.
Questa sarà la sesta volta in cui le due formazioni si affronteranno in occasione del loro esordio stagionale nel torneo.
Nei 5 precedenti, i nerazzurri sono sempre rimasti imbattuti: 3 vittorie e 2 pareggi). Mentre i granata non sono mai riusciti a segnare in queste sfide.
Dopo una serie di 5 vittorie consecutive all’esordio in campionato, l’Inter ha pareggiato l’ultimo esordio giocato in Serie A. Inoltre, non registra almeno 2 segni ‘X’ di fila in questo tipo di match dal periodo tra agosto 2007 e agosto 2010 (4).
ULTERIORI STATISTICHE NERAZZURRE
L’Inter è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime 12 gare disputate contro il Torino in Serie A: ovvero 11 vittorie ed 1 pareggio, registrando 6 successi negli ultimi 6 confronti diretti contro i granata.
Solo 1 volta nella sua storia i nerazzurri hanno vinto più gare di fila contro il Torino in Serie A: ovvero tra settembre 2002 e settembre 2008 (7).
Inter e Torino sono 2 delle 4 squadre che hanno mandato a segno più centrocampisti differenti nella passata annata calcistica: 7 entrambe.
Nessuna squadra ha segnato più reti dell’Inter a seguito di recuperi offensivi nella scorsa stagione: 6, al pari di Napoli e Como. Dall’altra parte, solo il Monza ha realizzato meno reti (0) dei granata (1) da queste situazioni di gioco.
Marcus Thuram ha realizzato 4 goal contro i granata in Serie A, almeno il doppio che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.
TORINO

Il Torino ha pareggiato entrambi gli ultimi 2 esordi stagionali in Serie A: ovvero 0-0 contro il Cagliari nel 2023-2024 e 2-2 contro il Milan nel 2024-2025. Soltanto una volta i granata hanno impattato più gare consecutive al debutto in un singolo torneo: 3, tra settembre 1955 e settembre 1957.
I granata non vincono da 18 partite di fila al Meazza in Serie A: l’ultimo successo risale al 3 aprile 2016, nella vittoria per 2-1 proprio contro i nerazzurri.
Tra le squadre che prenderanno parte a questo campionato, solo 2 hanno una serie aperta più lunga di gare senza successo a San Siro: il Lecce (23) e l’Hellas Verona (67).
Con 2 centri e 3 assist nella scorsa stagione, Tino Anjorin (classe 2001) è stato il secondo centrocampista straniero più giovane a prendere parte ad almeno 5 goal nella scorsa Serie A. Davanti a lui solamente Nico Paz (classe 2004) con 14.
INTER-TORINO: LE PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Sucic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu
TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Maripan, Masina, Biraghi; Casadei, Ilkhan, Gineitis; Ngonge, Adams, Vlasic. All. Baroni
INTER-TORINO: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida, che chiude la prima giornata della Serie A 2025-2026, tra Inter e Torino sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero














