Serie A
Udinese-Verona: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Udinese–Verona, gara valida per la prima giornata di Serie A, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine domani alle ore 18:30.
L’Udinese apre la nuova stagione ospitando, tra le mura amiche, l’Hellas Verona.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
YDINESE-VERONA: LE STATISTICHE
UDINESE

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Bologna all’esordio nello scorso campionato, l’Udinese potrebbe pareggiare 2 match di fila al debutto stagionale in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2001-2002 (2-2 contro il Torino) ed il 2002-2003 (1-1 contro il Parma).
Questa sarà la prima volta nella storia della Serie A a girone unico che Udinese e Verona si affronteranno essendo entrambe al debutto stagionale in campionato.
Dopo una serie di 3 successi consecutivi con un punteggio complessivo di 7-0, l’Udinese ha vinto solo 2 delle successive 12 gare giocate in Serie A contro l’Hellas: segnando, tra l’altro, appena 9 goal e subendone ben 13.
ULTERIORI STATISTICHE FRIULANE
I bianconeri hanno perso 8 delle ultime 10 gare giocate nello scorso campionato: nessuna squadra ha fatto peggio nel periodo (8 anche il Monza). Sponda Hellas Verona, invece, gli scaligeri hanno chiuso la scorsa edizione del torneo registrando appena 3 sconfitte nelle ultime 10 giornate.
L’Udinese è andata a segno con 17 giocatori differenti nell’ultimo torneo: solo l’Inter (19) ha fatto meglio nello scorso campionato (a quota 17 anche Fiorentina, Parma e Venezia).
I friulani, inoltre, non hanno mai registrato più marcatori differenti in una singola edizione del massimo campionato: 17 anche nella stagione 2020-2021.
L’esordio in Serie A di Oumar Solet è arrivato proprio contro il Verona, nel pareggio a reti bianche il 4 gennaio 2025. Da quando milita in bianconero, nessun difensore ha portato a termine più dribbling del francese nella competizione: ovvero 25.
HELLAS VERONA

L’Hellas Verona ha vinto entrambe le ultime 2 partite d’esordio in Serie A (1-0 contro l’Empoli nel 2023-2024 e 3-0 contro il Napoli nella passata annata). Tanti successi al debutto nella massima serie quanti quelli ottenuti dagli scaligeri nelle precedenti 14 partecipazioni al torneo. I gialloblù, inoltre, potrebbero vincere 3 gare consecutive di questo tipo per la prima volta nella loro storia nel torneo.
Il Verona ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 3 gare giocate contro i friulani in Serie A. I gialloblù non sono mai arrivati a 4 match di fila senza subire goal contro i bianconeri nel torneo.
All’età di 21 anni e 274 giorni il giorno della gara, Giovane Santana do Nascimento potrebbe diventare il secondo giocatore brasiliano più giovane nella storia della Serie A ad andare a segno con la maglia del Verona.
Il primato, infatti, appartiene a Samir: autore di un goal contro il Bologna al Dall’Ara il 4 aprile 2016. Allora, il calciatore, aveva 21 anni e 121 giorni.
UDINESE-VERONA: LE PROBABILI FORMAZIONI
UDINESE (3-5-2): Sava; Palma, Kristensen, Solet; Ehizibue, Atta, Karlström, Lovric, Kamara; Bravo, Davis. All. Runjaic
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Ebosse, Frese; Oyegoke, Serdar, Bernede, Niasse, Bradaric; Giovane, Mosquera. All. Zanetti
UDINESE-HELLAS VERONA: DOVE VEDERE IL MATCH

Udinese-Hellas Verona sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero














