Connect with us

Statistiche e Curiosità

Genoa-Venezia: statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

GenoaVenezia, match valido per la 25esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ domani sera, alle ore 20:45.

Dopo il successo per 2-0 nel match d’andata dello scorso 21 settembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Genoa per la prima volta in Serie A. In generale, solo tra il 1943 e il 1946 i lagunari hanno ottenuto 2 successi di fila contro il Grifone nel massimo campionato.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE GENOA

Tra le squadre affrontate almeno in 5 gare casalinghe in Serie A, il Venezia è quella contro cui il Genoa vanta la più alta percentuale di vittorie: 88%. Tra le formazioni contro cui il Grifone non ha mai perso in casa in Serie A, contro nessuna ha disputato più sfide che contro i lagunari: 8, al pari del Lecce.

Dopo una striscia di 10 gare al Ferraris senza successi in campionato (6N, 4P), i liguri hanno vinto le 2 partite casalinghe più recenti senza subire goal. Il Grifone potrebbe vincere 3 match interni di fila senza concedere goal per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2010.

Nelle ultime 9 partite di campionato, il Genoa non ha mai ripetuto lo stesso risultato per 2 gare di fila (3V, 3N, 3P).

Koni De Winter ha segnato in entrambi i suoi ultimi 2 match di campionato. Solo 2 difensori del Genoa hanno trovato il goal in 3 presenze di fila in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria. Parliamo ovviamente di Domenico Criscito (nel settembre 2021) e Luca Antonelli (tra novembre e dicembre 2014).

STATISTICHE VENEZIA

Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime 4 sfide contro il Genoa in Serie A (1V, 3N). Un dato che arriva dopo aver perso 3 delle 4 precedenti gare contro i liguri nel torneo (1V). L’ultima vittoria del Grifone contro i lagunari in Serie A risale infatti al 30 settembre 1962 (2-0 al Ferraris).

Advertisement

La squadra lagunare è l’unica a non aver ancora vinto in trasferta in questo campionato (4N, 8P). Il Venezia è, infatti, la formazione che ha guadagnato meno punti fuori casa (4) e subito più reti in esterna (24) nella Serie A 2024/25.

Il Venezia ha subito goal in tutte le ultime 19 partite di campionato, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente in Serie A. L’ultimo clean sheet dei lagunari nella competizione risale proprio al match d’andata contro il Genoa (2-0, lo scorso 21 settembre).

Venezia (59%) e Genoa (41%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più reti su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione. Esattamente 13 su 22 per i lagunari e 9 su 22 per il Grifone.

Hans Nicolussi Caviglia ha preso parte a 6 goal in questo campionato (4 reti e 2 assist). Nessun giocatore del Venezia ha fatto meglio dell’ex Juventus (6 anche Joel Pohjanpalo, ora al Palermo). Tra i centrocampisti centrali italiani solo Nicolò Barella (8) è stato coinvolto in più marcature nella Serie A 2024/25.

Advertisement

GENOA-VENEZIA: DOVE VEDERE IL MATCH

Genoa-Venezia sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *