Mercato
Ultimo giorno mercato 2026: Juventus e Lazio esultano
Published
56 minuti agoon

Ultimo giorno mercato 2026: la finestra estiva dei trasferimenti si è chiusa dopo ore di trattative, firme, visite mediche e accordi raggiunti quando ormai il tempo sembrava scaduto. Le società hanno accelerato per completare le rose, con alcune operazioni diventate ufficiali soltanto nelle battute conclusive e altre rimaste invece incompiute.
La Juventus è stata tra le protagoniste della giornata grazie a due nuovi innesti, mentre la Lazio ha regalato al proprio allenatore un rinforzo importante per il reparto offensivo. Anche il Como ha piazzato un’operazione di grande rilievo con l’arrivo di Moise Kean dalla Fiorentina.
Dall’altra parte, la Roma ha dovuto fare i conti con una delle principali delusioni della giornata: il tentativo di portare Jamie Leweling nella Capitale non è andato a buon fine.
Juventus, doppio colpo nelle ultime ore
L’ultimo giorno mercato 2026 ha regalato alla Juventus due operazioni che permettono al club bianconero di ampliare le alternative a disposizione.
Il primo arrivo è quello di Sarr dal Tottenham. Il giocatore approda a Torino attraverso un prestito oneroso da 2,5 milioni di euro, con un obbligo di riscatto legato al verificarsi di determinate condizioni. In quel caso la cifra prevista per l’acquisto definitivo sarà di 27,5 milioni.
Poco dopo è arrivata anche la firma di Woltemade, prelevato dal Newcastle. Il giocatore è arrivato in Italia durante la mattinata, ha completato gli accertamenti medici e ha poi sottoscritto il contratto. L’accordo è basato su un prestito senza diritto di riscatto per 2,8 milioni più bonus.
Non è andata invece a buon fine la trattativa per Cabal. La Juventus e l’Atalanta non hanno trovato una soluzione condivisa sulla formula e il trasferimento è rimasto bloccato. Di conseguenza non si è concretizzato neppure il possibile arrivo di Tagliafico dal Lione.
Kean cambia squadra e approda al Como
Tra le operazioni più significative dell’ultimo giorno mercato 2026 c’è sicuramente quella che porta Moise Kean al Como.
L’attaccante lascia la Fiorentina dopo una trattativa particolarmente lunga e diventa il nuovo riferimento offensivo del club lariano. Il contratto è stato depositato dopo la firma e l’intesa prevede un obbligo di acquisto.
Il valore dell’operazione può raggiungere i 40 milioni di euro, considerando i 35 milioni complessivi previsti per il trasferimento, altri 5 milioni di bonus e una percentuale del 10% riconosciuta alla Fiorentina su un’eventuale futura rivendita.
Un dettaglio ha contribuito a rendere possibile la conclusione dell’affare: Kean ha accettato di rinunciare a circa un milione di euro pur di facilitare il raggiungimento dell’intesa. Una scelta arrivata al termine di una trattativa durata 67 giorni.
Il Como ha inoltre definito l’arrivo del portiere Robert Sánchez dal Chelsea, mentre Emil Audero ha salutato il club per trasferirsi al Rayo Vallecano.
Gudmundsson alla Lazio e Fiorentina con tante operazioni in poche ore nell’ ultimo giorno disponibile
La Lazio ha scelto di intervenire in attacco e durante l’ultimo giorno mercato 2026 ha completato l’acquisto temporaneo di Albert Gudmundsson dalla Fiorentina.
L’islandese ha effettuato le visite mediche a Formello e successivamente ha firmato il contratto. Il trasferimento è stato impostato come prestito con diritto di riscatto, con una cifra per l’eventuale acquisto definitivo nell’ordine dei 12-13 milioni di euro.
Il nome di Mauro Icardi rimane invece sullo sfondo. L’argentino è attualmente svincolato e, proprio per questo motivo, può essere ingaggiato anche dopo la conclusione della finestra estiva. La società viola è stata coinvolta in numerosi movimenti. Dopo aver salutato Kean, la Fiorentina ha rinforzato il proprio reparto offensivo con diversi giocatori.
Da segnalare soprattutto l’arrivo di Pedro Gonçalves dallo Sporting CP. L’operazione è stata conclusa attraverso un prestito oneroso da 2,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 22 milioni.
Dal campionato inglese è invece arrivato Beto, acquistato a titolo definitivo dall’Everton per circa 18 milioni di euro. La Fiorentina ha inoltre raggiunto l’intesa per Gnonto, che si trasferisce con la formula del prestito e diritto di riscatto.
In uscita resta da monitorare la situazione di Alessio Romagnoli, per il quale continua a essere possibile una destinazione in Qatar.
Torino nell’ultimo giorno e Roma, il colpo Leweling resta un sogno
Il Torino, invece, si registra il ritorno di Rolando Mandragora. Il centrocampista lascia nuovamente Firenze per tornare a vestire la maglia granata, con un accordo quadriennale e un investimento vicino ai 5 milioni. Uno degli episodi più sorprendenti dell’ultimo giorno mercato 2026 riguarda la Roma. Il club giallorosso ha lavorato fino alle ultime ore per convincere lo Stoccarda a lasciar partire Jamie Leweling, ma la trattativa non è arrivata al traguardo.
La proposta della società capitolina aveva raggiunto circa 30 milioni di euro più altri 5 milioni legati ai bonus. Anche sul fronte del giocatore erano stati fatti passi avanti, ma non è stato sufficiente per completare il trasferimento. La Roma ha comunque effettuato una cessione: Robinio Vaz passa all’Hull City in prestito con diritto di riscatto. È rimasto invece nella Capitale Manu Koné, perché Gian Piero Gasperini ha scelto di bloccare il trasferimento del centrocampista al Chelsea.
Gli altri movimenti della giornata
L’ultimo giorno mercato 2026 ha prodotto una lunga serie di operazioni anche lontano dai riflettori principali.
L’Atalanta ha definito l’arrivo di Rowe dal Bologna con un prestito oneroso e obbligo di riscatto. L’affare può raggiungere i 40 milioni complessivi, mentre il Bologna riceverà anche il giovane Cassa in prestito e una quota sulla futura rivendita.
Il club bergamasco ha contemporaneamente definito la partenza di Ahanor, diretto al Crystal Palace per una stagione prima del successivo passaggio al Chelsea. Il valore complessivo dell’operazione si aggira sui 48 milioni.
Il Bologna ha accolto Mbangula dal Werder Brema, mentre il Toro ha ufficializzato Bragança dallo Sporting e lo scozzese Patterson dall’Everton.
Da registrare anche il passaggio di Jonathan David dalla Juventus all’Atletico Madrid con un prestito e diritto di acquisto fissato a 25 milioni. Fofana, invece, lascia il Milan e si trasferisce al Siviglia in prestito secco dopo il mancato accordo con il Lione.
Le trattative che non hanno trovato una soluzione
Come spesso accade nelle ore finali, non tutte le negoziazioni sono riuscite a superare l’ultimo ostacolo.
Oltre a Leweling, è saltato il trasferimento di Coulibaly al Genoa, nonostante fossero già state organizzate le visite mediche. Il Cagliari non ha invece trovato l’accordo per Ivanovic e Bonazzoli è rimasto alla Cremonese.
Anche Aboukhlal non ha cambiato squadra: dopo il mancato trasferimento all’Auxerre, è sfumato pure il tentativo del Genoa.
Il Torino ha provato fino alla fine a convincere l’Udinese a cedere Ebosse, ma i friulani hanno preferito trattenere il difensore in assenza di un sostituto. Con la conclusione dell’ultimo giorno mercato 2026, i club italiani possono finalmente concentrarsi esclusivamente sul campo. Non tutte le porte sono però chiuse: i giocatori senza contratto possono ancora essere tesserati e alcuni mercati internazionali rimangono aperti.
È per questo che situazioni come quelle di El Shaarawy, ancora vicino al Genoa, o di alcuni giocatori rimasti in uscita potrebbero trovare una soluzione anche nei prossimi giorni.
La sessione estiva si chiude quindi con grandi colpi, affari sfumati e operazioni completate all’ultimo momento. Adesso il mercato lascia spazio al calcio giocato: saranno risultati e prestazioni a stabilire quali società abbiano davvero sfruttato al meglio queste ultime, frenetiche ore

You may like

Inter-Ausilio: addio dopo 28 anni

Contratto fino al 2032, la nuova scommessa sul giovane centravanti

Giocava nella Lazio, oggi cosa fa?

Juve: arriva Sarr! Accordo chiuso con il Tottenham

Milan: Hutchinson ad un passo! Accordo con il Nottingham Forest

Fiorentina su Zirkzee: offerti 5 milioni per il prestito












