Connect with us

Statistiche e Curiosità

Lecce-Udinese: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv

Published

on

La soddisfazione di Runjaic

LecceUdinese, match valido per la 26esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ questa sera, alle ore 20:45.

L’Udinese ha vinto gli ultimi 2 match contro il Lecce in Serie A senza subire goal. Solo una volta i bianconeri hanno ottenuto 3 successi di fila contro i salentini nel massimo campionato: tra il 2011 e il 2020. Più nel dettaglio, invece, i friulani non hanno mai registrato 3 clean sheet di fila contro i pugliesi nel torneo.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE LECCE

Un solo pareggio tra Lecce e Udinese nelle 16 sfide disputate al Via del Mare in Serie A: 2-2 il 19 ottobre 2008. Completano il bilancio 8 successi per i giallorossi e 7 per i bianconeri.

Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite di campionato (1V, 2N). I salentini potrebbero evitare la sconfitta in 4 match consecutivi per la prima volta in questa stagione di Serie A. L’ultima volta che i giallorossi ci sono riusciti risale infatti al periodo tra aprile e maggio scorsi (2V, 2N in quel caso).

Il Lecce potrebbe pareggiare almeno 3 gare di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (4)). I salentini non hanno mai registrato 3 pareggi a reti inviolate di fila nella loro storia in Serie A.

L’Udinese è l’unica avversaria contro cui Ante Rebic ha realizzato 2 marcature multiple in Serie A (2 doppiette con il Milan nel gennaio 2020 e nell’agosto 2022). Il croato ha segnato 4 reti contro i friulani nel massimo campionato (come contro la Juventus) e solo contro il Torino ha fatto meglio (5 goal).

STATISTICHE UDINESE

Thauvin

L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato (1N), tante quante nelle precedenti 13 (2V, 4N, 7P). I friulani potrebbero ottenere 2 successi di fila per la seconda volta in questa stagione di Serie A. Un dato che avverrebbe dopo il periodo tra agosto e settembre scorsi (3 in quel caso).

L’Udinese ha guadagnato 33 punti in questo campionato in 25 partite (9V, 6N, 10P). Nelle precedenti 11 stagioni di Serie A, i friulani non hanno mai fatto meglio a questo punto della competizione (33 anche nel 2017/18). In caso di vittoria, i bianconeri si ritroverebbero con 36 punti dopo 26 gare stagionali per la prima volta dal 2012/13 (37 in quel caso).

Advertisement

L’Udinese è la squadra che ha segnato più reti in percentuale di testa (28% – 9 su 32) in questo campionato. In generale nessuna formazione ha realizzato più goal in seguito a cross rispetto a quella friulana: 12, al pari di Inter e Atalanta.

Jurgen Ekkelenkamp ha trovato il goal in 2 gare consecutive per la seconda volta. Un dato da considerare tre i 10 principali campionati europei, dopo il marzo 2023 con la maglia dell’Anversa (il classe 2000 potrebbe arrivare a 3 per la prima volta). L’ultimo centrocampista dell’Udinese ad essere andato a bersaglio in 3 presenze consecutive in Serie A è stato Rodrigo De Paul, tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

La prima delle 11 reti di Florian Thauvin in Serie A è arrivata contro il Lecce, il 23 ottobre 2023. Il francese ha già stabilito il suo record di marcature in una stagione di Serie A (6 nel 2024/25 in 22 presenze). Nei cinque principali campionati europei non fa meglio dal 2020/21 (8 con il Marsiglia).

PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito le probabili formazioni:

Advertisement

LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo.

UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Karlstrom, Lovric, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.

LECCE-UDINESE: DOVE VEDERE IL MATCH

LecceUdinese sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *