Statistiche e Curiosità
Parma-Roma: statistiche e dove vedere il match in tv

Published
1 mese agoon

Parma–Roma, match valido per la 25esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma oggi, alle ore 18:00.
Dopo una serie di 13 trasferte senza alcun successo in campionato (7N, 6P), la Roma ha vinto le ultime 2 gare esterne contro Udinese e Venezia. I giallorossi non vincono 3 match di fila fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE PARMA

La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite nella sua storia in Serie A. Uno score di 34 vittorie giallorosse in 55 precedenti, completato da 11 successi emiliani e 10 pareggi.
Un solo pareggio tra Parma e Roma nelle ultime 15 sfide in Serie A (3 successi dei ducali e 11 vittorie dei capitolini).
Gli emiliani hanno vinto le ultime 2 partite casalinghe contro la Roma in campionato (entrambe senza subire goal per 2-0). Solo una volta il Parma ha ottenuto più successi interni di fila contro i giallorossi.
Dopo 2 sconfitte di fila, il Parma potrebbe perdere 4 match consecutivi per la prima volta in questo campionato. Gli emiliani non registrano infatti almeno 4 sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra aprile e maggio 2021 (9 in quel caso).
Solo uno degli ultimi 10 goal del Parma in campionato è stato realizzato da un attaccante: ovvero da Matteo Cancellieri contro il Milan lo scorso 26 gennaio.
Con la rete contro il Cagliari, Giovanni Leoni è diventato il più giovane difensore del Parma a segnare in Serie A (18 anni e 50 giorni). Il giocatore ha superato il precedente record di Marco Rossi (18 anni e 114 giorni il 22 gennaio 2006 contro il Chievo).
STATISTICHE ROMA

La Roma ha mantenuto la porta inviolata nel match più recente di campionato contro il Venezia. I capitolini potrebbero registrare 2 clean sheet di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A. L’ultima volta che ci sono riusciti risale al periodo tra marzo e aprile scorso (3 consecutivi in quel caso).
Dopo una serie di 13 trasferte senza alcun successo in Serie A (7N, 6P), la Roma ha vinto le ultime 2 gare esterne contro Udinese e Venezia. I giallorossi non vincono 3 match di fila fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024.
La Roma è la squadra che ha segnato più goal su rigore in questo campionato (7 sui 7 calciati). In aggiunta, il 20% delle reti dei giallorossi nella Serie A 2024/25 è arrivata su rigore (altro record).
Paulo Dybala ha segnato tutti i 15 rigori tirati con la maglia della Roma in campionato. Solo Hakan Çalhanoglu (17) e Giampaolo Pazzini (16) hanno registrato una striscia più lunga di rigori segnati di fila in Serie A da quando viene raccolto il dato (dal 2005/06).
PARMA-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Parma-Roma sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.