Serie C
Pescara ad un passo dalla Serie B: vittoria pesantissima a Terni

Published
1 settimana agoon

Il Pescara compie un passo fondamentale verso la promozione in Serie B, imponendosi per 1-0 in casa della Ternana nella gara d’andata della finale playoff. Un successo di spessore, il terzo consecutivo in trasferta in questi playoff giocati a ritmi forsennati, che consente alla squadra di Silvio Baldini di affrontare il match di ritorno – in programma sabato 7 giugno alle 21.15 allo Stadio Adriatico – con due risultati su tre a disposizione: vittoria o pareggio.
La partita Ternana-Pescara 0-1
Il gol decisivo arriva al 57’: Letizia, ancora una volta protagonista, esplode un destro dai 30 metri che, deviato da Aloi, si insacca alle spalle dell’incolpevole Vannucchi. Una rete fortunosa, ma cercata, che conferma lo straordinario momento dell’ex Benevento, già decisivo nei turni precedenti nonostante venga schierato fuori ruolo, al centro della difesa al fianco di Lancini, a causa delle assenze pesanti di Brosco e Pellacani.
Ma l’episodio che indirizza la partita si consuma nei primissimi minuti.
Al 12’, Vallocchia si rende protagonista di un intervento duro – seppur non cattivo – su Squizzato. L’arbitro Zanotti estrae il cartellino rosso, confermato dal silent check del Var: la Ternana resta in dieci, cambiando volto alla serata. Liverani è costretto a correre ai ripari, togliendo Curcio per inserire Fazzi e coprire meglio il campo. L’obiettivo diventa limitare i danni, in vista dei 180 minuti complessivi che decideranno la promozione.
Nonostante l’inferiorità numerica, gli umbri tengono botta fino all’intervallo grazie anche ad un ottimo intervento di Vannucchi su Bentivegna, dopo un errore in uscita di Aloi. La ripresa si apre con il Pescara che alza il baricentro, spinto dall’energia dei cambi. Dopo il vantaggio firmato da Letizia, arriva anche il raddoppio con Cangiano, ma il gol viene annullato per un fallo di Tonin.
Nel finale, la Ternana prova a reagire, trascinata da un pubblico da oltre diecimila spettatori. L’occasione più ghiotta capita a Cianci, che di testa sfiora il pari. Tuttavia, il risultato non cambia. Considerando la lunga inferiorità numerica, la sconfitta con un solo gol di scarto può ancora essere considerata un risultato gestibile per Liverani, anche se il bilancio stagionale con gli abruzzesi (un punto in tre confronti) non lascia troppo spazio all’ottimismo.
Le combinazioni per la promozione in Serie B:
- Pescara promosso se: vince o pareggia.
- Ternana promossa se: vince con almeno due gol di scarto.
- Supplementari se: la Ternana vince con un solo gol di scarto. In caso di ulteriore parità, si andrà ai rigori.
Il traguardo è vicino. Per il Pescara, ora più che mai, il ritorno all’Adriatico rappresenta una grande opportunità per scrivere una nuova pagina di storia.
You may like
Kevin De Bruyne al Napoli: è ufficiale!
Sampdoria-Salernitana: la “goliardia” dei tifosi del Genoa
Mondiale per Club: chi affronterebbe la Juventus agli Ottavi
Il Brescia si difende: “Mai coinvolti nel riciclaggio”
Milan: da Retegui a Vlahovic, Allegri vuole un nuovo numero 9
Juventus: perché la decisione di rinnovare Tudor