Serie B
Livorno torna in paradiso: è serie A, Empoli sconfitto 1-0
Published
13 anni agoon
By
Redazione
Giusto così: dopo una stagione passata ai vertici della serie B e un vantaggio di 7 punti sulla quarta in classifica (proprio l’Empoli) nella regular season, il Livorno conquista la sospirata promozione in serie A grazie alla vittoria per 1-0 sull’Empoli firmata da Paulinho.
I labronici hanno giocato una partita ordinata, consci che sarebbe bastato un pareggio per conquistare la massima serie: lo stadio Armando Picchi pieno di tifosi festanti è stato l’uomo in più che ha garantito agli amaranto la carica necessaria per raggiungere il traguardo, meritato vista la continuità di risultati della squadra di Nicola durante la stagione.
Una vittoria anche per Aldo Spinelli, vulcanico presidente del Livorno che, armato di impermeabile giallo portafortuna, ha saputo costruire un organico importante, composto da molti giovani e tante scommesse, ben amalgamato da un allenatore giovane e preparato come Davide Nicola, 40 anni e un futuro radioso davanti a sè.
Il ritorno del Livorno in serie A, dove manca dal 2009-10, quando arrivà ultimo in classifica, segna la continuità di un progetto ben condotto negli anni, con una programmazione sempre seria e mirata nel tempo: merito anche del direttore generale Attilio Perotti.
E poi i giocatori, dal portiere Mazzoni (livornese doc) a Emerson, difensore rivelzione della stagione, agli attaccanti Paulinho, Dionisi e Siligardi. Senza dimenticare Duncan, Schiattarella e capitan Luci. Con un pensiero e una dedica, naturalmente, a Piermario Morosini, sfortunato campione che ha lasciato prematuramente i suoi compagni nella maledetta partita di Pescara.
















