Serie B
A volte ritornano: Pescara, idea Zeman
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Le ultime prestazioni degli abruzzesi hanno fatto suonare il campanello d’allarme, e le quattro sconfitte consecutive hanno messo Marino (nuovamente) in pericolo. La serie di dieci risultati utili ottenuta prima della sosta di gennaio aveva fatto sperare il presidente Sebastiani in una pronta risalita nella massima serie. Attenzione, nulla è perduto, i Delfini sono dodicesimi con 34 punti, e – vista la classifica cortissima – si trovano a soli due punti dai playoff. Contro il Varese, al tecnico Marino serve però una vittoria scacciacrisi, anche perché il « mai dire mai » pronunziato dal presidente, a proposito di un possibile ritorno di Zeman a Pescara, suona come un oscuro presagio.
L’amore tra la città abruzzese e Zeman è rimasto intatto. Nessuno tra i tifosi biancazzurri ha di certo dimenticato la promozione conquistata appena due stagioni or sono. Nonostante il tecnico boemo abbia declinato la panchina nella stagione seguente (firmando con la Roma), la tifoseria riaccoglierebbe a braccia aperte il Maestro. (Con Zdenek attualmente fermo, è il figlio il tecnico di famiglia in attività, visto che, sulle orme del padre, il figlio Karel, dopo alcune esperienze nelle serie minori italiane, è stato chiamato alla guida del Qormi FC, squadra che milita nella massima serie maltese. Finora l’avventura del giovane Zeman è stata a dir poco deludente: in sei partite di campionato sono state 4 le sconfitte e 2 i pareggi, e l’unica nota lieta è arrivata nella FA Cup Maltese, con la qualificazione ai quarti).
Tornando alle sorti della squadra abruzzese, sarà opportuno seguire tutte le news sul campionato cadetto per scoprire se il tecnico boemo tornerà veramente alla guida del Pescara Calcio, o se quello del presidente Sebastiani era solo un modo per mostrare la sua riconoscenza verso il Mister della promozione. Sicuramente sapremo qualcosa in più a stretto giro di posta, poiché le partite contro Varese all’Adriatico e Bari al San Nicola rappresentano lo snodo della stagione. Vincerle permetterebbe di risalire verso la zona playoff, e a Marino consentirebbe di rinsaldare la sua posizione in panchina; fallirle aprirebbe la strada a clamorosi scenari…
L’importanza della sfida con i varesini è dimostrata dall’attenzione con cui il tecnico siciliano l’ha preparata. Gli allenamenti di giovedì e venerdì sono stati svolti a porte chiuse in modo da tenere nascoste la soluzioni tecnico tattiche che verranno utilizzate. Ci sarà anche qualche problema di formazione da affrontare: improbabile il recupero di Zauri (alle prese con problemi tendinei), dovrebbero essere disponibili Rossi, Schiavi e Capuano.
















