Juventus
Real Madrid-Juventus 1-0: le pagelle dei protagonisti

Published
1 settimana agoon

Real Madrid-Juventus: la squadra di Tudor esce sconfitta per 1-0 contro gli uomini di Xabi Alonso. Bianconeri a casa, Blancos ai Quarti.
Real Madrid-Juventus, match valido per gli Ottavi di Finale del Mondiale per Club, si è concluso soul punteggio di 1-0, frutto della rete di Gonzalo García. Con questo risultato i Blancos volano ai Quarti di Finale, dove sfideranno la vincente tra Borussia Dortmund e Monterrey. La Juventus, dal canto suo, viene eliminata dalla competizione e torna a casa.
Di seguito, le pagelle dei protagonisti del match.
REAL MADRID-JUVENTUS: LE PAGELLE

REAL MADRID
THIBAUT COURTOIS 6: Kolo Muani lo grazia ad inizio partita e Tchouaméni lo salva sul tiro di Yıldız. Poi però passa una partita tranquilla, senza interventi di rilievo. Si fa trovare pronto in occasione del tiro da fuori area di Francisco Conceicao.
ANTONIO RUDIGER 6: Fatica nell’intesa con Tchouaméni, meglio con Huijsen. Comunque resta un leader carismatico e tecnico.
AURELIEN TCHOUAMENI 5: Fatica ad interpretare il calcio di Xabi Alonso. A centrocampo è legnoso, in difesa è spesso distratto soprattutto a mantenere la linea alta. Nonostante ciò nega il goal ad Yıldız con un intervento un po’ fortunoso.
DEAN HUIJSEN 6,5: Pattuglia bene la propria zona di campo in fase difensiva ma esagera un po’ in fase di impostazione, commettendo qualche errore tecnico di troppo.
ALEXANDER-ARNOLD 6,5: Partecipa ad un duello molto interessante con Cambiaso, vinto dall’italiano nel primo tempo. Cresce tuttavia nella ripresa e fornisce un ottimo assist per il goal di Gonzalo García.
FEDERICO VALVERDE 7: Prende in mano le chiavi del centrocampo e non le lascia agli avversari. Gioca molto per i compagni ma all’occorrenza sprinta forte palla al piede per regalare superiorità alla propria squadra. Nel finale del 1T scalda i guanti a Di Gregorio (Dal 90′ DANI CEBALLOS : s.v.)
ARDA GULER 5,5: Lotta e fornisce sprazzi di classe cristallina ma non riesce ad iscriversi a questa partita: viene cercato poco dai compagni e lui non fa granché per mettersi in visione, specialmente nel primo tempo (Dal 77′ LUKA MODRIC: s.v.)
FRAN GARCIA 6,5: Gioca con grinta ed a questa abbina personalità in fase di prima impostazione, senza farsi spaventare dalla pressione della Juventus.
JUDE BELLINGHAM 6: Per larghi tratti di partita dei suoi inserimenti non c’è traccia ed anche a livello qualitativo la sua partita è deficitaria, con una serie di errori banali in fase di possesso. Si accende sulla linea di fondo attorno al 30esimo minuto e scalda i guanti a Di Gregorio. Cresce nella ripresa.
GONZALO GARCIA 7: Inizialmente latita là davanti. Non dialoga al meglio con i compagni di squadra e fatica ad andare in profondità, anche per merito della difesa della Juventus. Aggredisce da vero bomber sul cross di Trent Alexander-Arnold e segna la rete decisiva dei Blancos (Dal 68′ KYLIAN MBAPPE 5,5: Ancora fuori dalla forma migliore).
VINICIUS JUNIOR 6,5: Propone un paio di scambi interessanti ma viene fermato ripetutamente dall’ottimo Alberto Costa. Al netto di un primo tempo mediocre, ci mette lo zampino in occasione del gol di Gonzalo García: l’azione parte da un suo cross. Nella ripresa accelera più volte.
All. XABI ALONSO 6,5: Questo Real Madrid non segue ancora le sue idee di calcio e la fase difensiva ed ogni tanto scricchiola. I Blancos, però, stanno pian piano cambiando pelle, disputando un calcio più moderno.
JUVENTUS
MICHELE DI GREGORIO 8: È una certezza ed è sempre decisivo. Le critiche sono solamente un ricordo.
LLOYD KELLY 6: Si arrangia, senza brillare ma anche senza particolari errori (Dal 59′ NICO GONZALEZ 4,5: Un tiro solo e per nulla incisivo).
DANIELE RUGANI 6,5: La Juve deve tenere assolutamente questo Rugani. Solido, preciso e puntuale. Prestazione di altissimo livello (Dal 86′ FEDERICO GATTI: s.v.).
PIERRE KALULU 5: Garcia sfonda solo dalle sue parti. Si scontra con Rudiger e guarda l’attaccante madrileno saltare. Fuori tempo e fuori posizione.
ANDREA CAMBIASO 5,5: Inizio discreto, poi va in apnea e dalle sue parti gli spagnoli trovano praterie.
KHEPHREN THURAM 7: Il valore aggiunto del centrocampo bianconero: questa Juve non può prescindere da lui.
MANUEL LOCATELLI 6,5: Grande lettura del possesso palla del Real, intercetta una quantità enorme di palloni (Dal 86′ WESTON MCKENNIE: s.v.).
ALBERTO COSTA 5: Molto bene nella prima mezz’ora, poi crolla e colleziona solamente errori.
KENAN YILDIZ 7: Un primo tempo da stella, poi cala come tutta la Juventus. E’ calato, ma perché toglierlo dal campo? (Dal 71′ TEUN KOOPMEINERS 4,5: Mai in partita).
RANDAL KOLO MUANI 5: Brutta prestazione quella del francese che, tra l’altro, si divora il goal del possibile vantaggio al 7′.
FRANCISCO CONCEICAO 5,5: Buone giocate, errori, montagne russe. Crea occasioni, ne concede agli avversi. C’è tutto tranne l’equilibrio (Dal 60′ FILIP KOSTIC 5,5: Nulla più rispetto al compagno).
All. IGOR TUDOR 5,5: Perfetto nel presentare una Juve senza le scorie della sconfitta contro il City. I cambi, però, proprio non convincono.
You may like
Theo Hernandez lascia ufficialmente il Milan e va all’Al-Hilal
Ciro Immobile è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna
Ufficiale: Edin Dzeko torna in Serie A!
Serie A 2025/2026: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia
Conceicao-Sancho: Juventus pronta a ‘mettere le ali’
Juventus: priorità esterno destro e rinforzi in attacco