Pagelle Napoli
1978/79 – Il Grifone dei miracoli: il Perugia di Ilario Castagner
Published
9 anni agoon
By
RedazioneUndici vittorie, diciannove pareggi e nessuna sconfitta. Bastano i numeri per fotografare appieno l’impresa del Perugia di Ilario Castagner che, nella stagione 1978-79, sfiorò la vittoria del campionato e scrisse una delle pagine più importanti del calcio umbro.
E pensare che i Grifoni quell’anno disputavano per la quarta volta nella propria storia al massimo campionato: praticamente una debuttante! La stagione si aprì subito con la vittoria al Renato Curi contro il Lanerossi Vicenza rivelazione del precedente torneo: 2-0 con le reti di Bagni e Dal Fiume che caricano i Grifoni in vista dell’impresa.
Serguiranno vittorie prestigiosissime (tra le quali il 2-1 a Torino contro la Juve con le reti di Speggiorin e Vannini e le parate di Nello Malizia) e un inseguimento costante al Milan capolista. Alla fine del grione d’andata il Grifo tallonava con 22 punti i rossoneri (primi a quota 25).
Poi qualche pareggio di troppo interruppe la rincorsa degli umbri, che chiusero il torneo al secondo posto a quota 41 punti, 3 in meno dagli undici di Liedholm, che conquistarono così lo scudetto della Stella.
Il Perugia fu comunque l’unica squadra del campionato a mantenere inviolato il proprio campo e chiuse con otto vittorie tra le mura amiche, esattamente come il Milan campione d’Italia e con la miglior difesa del torneo, con appena 16 reti subite.
|
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri