Juventus
Mondiale per Club: come giocherà la Juventus contro l’Al-Ain

Published
4 settimane agoon

Mondiale per Club: Tudor con qualche dubbio in vista dell’esordio contro l’Al-Ain. Ballottaggio Nico Gonzalez-Weah a destra.
Si avvicina spedito l’esordio della Juventus al Mondiale per Club. I bianconeri, infatti, esordiranno nella competizione giovedì 19 giugno (con calcio d’inizio alle ore 03:00 italiane) a Washington per affrontare l’Al-Ain.
Il match contro gli emiratini è valida per la prima giornata della fase a gironi. La Vecchia Signora che è stata inserita, infatti, nel Gruppo G insieme al Manchester City ed ai marocchini dello Wydad Casablanca.
L’obiettivo dei bianconeri, inoltre, è quello di partire con il piede giusto per avvicinarsi immediatamente alla qualificazione agli Ottavi di Finale.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo come giocherà la formazione di Igor Tudor contro l’Al-Ain.
MONDIALE PER CLUB: IL MODULO DELLA JUVENTUS

Il tecnico croato è pronto a puntare sulla continuità. Da quando è al timone della panchina bianconera, infatti, Tudor ha sviluppato la propria idea di calcio sui principi del 3-4-2-1. Un modulo, questo, che ha di fatto contraddistinto gran parte della sua carriera da allenatore.
Da quando siede sulla panchina bianconera, l’ex tecnico della Lazio è stato costretto a fronteggiare parecchie situazioni di emergenza. Ma una cosa è certa: l’impronta non è mai cambiata, con la Juventus che proseguirà il proprio percorso sulle basi del 3-4-2-1.
L’ATTACCO CONTRO L’AL-AIN
Sul fronte offensivo, il favorito resta Randal Kolo Muani.
Dovrebbe proprio partire lui dal 1′ nel 3-4-2-1 di Tudor, con Dusan Vlahovic che potrebbe inizialmente partire dalla panchina. Impossibile, invece, vedere all’opera Arkadiusz Milik, fermo ai box da un anno e che sta continuando a svolgere lavoro personalizzato.
KOOPMEINERS TITOLARE?
Sulla trequarti ci sarà l’intoccabile Kenan Yildiz, mentre al fianco del turco sembra prendere quota Teun Koopmeiners. L’olandese, infatti, ha smaltito da tempo il problema al tendine d’Achille e si sta allenando a pieno ritmo con la squadra.
Per questo motivo, quindi, le possibilità di vederlo dall’inizio contro l’Al-Ain sembrano incrementare giorno dopo giorno. Insomma: la sensazione è che l’ex Atalanta farà parte dell’11 titolare nel debutto al Mondiale per Club.
IL BALLOTTAGGIO SUGLI ESTERNI
Per quanto riguarda gli esterni, sulla corsia mancina dovrebbe agire Andrea Cambiaso. Sul versante opposto, invece, è aperto il ballottaggio tra 2 giocatori per una maglia da titolare.
Nel dettaglio, quindi, Nico Gonzalez sembra godere di un certo vantaggio nei confronti di Timothy Weah. L’esterno statunitense, dal canto suo, spinge prepotentemente per conquistare una maglia da titolare nella manifestazione che si gioca a casa sua. La sensazione, però, è che questo nodo che attanaglia Tudor verrà sciolto solamente alla vigilia.
MONDIALE PER CLUB: RUGANI TITOLARE ALL’ESORDIO?
Dopo il suo rientro dal prestito all’Ajax, Daniele Rugani è pronto a prendersi una maglia da titolare contro l’Al-Ain. In casa Juventus, infatti, continua la situazione di emergenza difensiva. Gleison Bremer è presente negli USA ma, come ben sappiamo, non verrà rischiato. Juan Cabal, invece, è rimasto a Torino.
I ‘braccetti’ saranno, invece, Kalulu sul centro-destra e Gatti sul centro-sinistra. Kelly, il cui futuro è tutto da decidere, è destinato alla panchina.
LA PROBABILE FORMAZIONE CONTRO L’AL-AIN
Di seguito la probabile formazione della Juventus all’esordio nel Mondiale per Club:
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Gatti; Nico Gonzalez, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Yildiz, Koopmeiners; Kolo Muani.
You may like
Alberto Costa: l’interesse dello Sporting e la posizione della Juve
Juventus-Conceicao: vicino l’accordo con il Porto
Theo Hernandez lascia ufficialmente il Milan e va all’Al-Hilal
Ciro Immobile è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna
Ufficiale: Edin Dzeko torna in Serie A!
Serie A 2025/2026: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia