Mercato
Pioli-Fiorentina: arriva l’annuncio ufficiale
Published
5 mesi agoon

Pioli-Fiorentina: arriva l’annuncio ufficiale. Dopo l’avventura in Arabia Saudita, l’ex Milan torna in Serie A e riparte da Firenze.
L’ultima panchina ancora vacante ha finalmente il suo proprietario: Stefano Pioli è il nuovo tecnico della Fiorentina.
Una notizia che attendeva solamente l’esigenza dell’allenatore di liberarsi dall’Al-Nassr, oltre alle questioni burocratiche del caso.
Ed oggi è giunta anche l’ufficialità.
PIOLI-FIORENTINA: IL COMUNICATO DEL CLUB

Di seguito, il comunicato della Fiorentina:
“ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli.
Pioli torna a Firenze dopo aver indossato la maglia viola da calciatore, tra il 1989 e il 1995 e guidato da allenatore i gigliati dal 2017 al 2019, ha firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2028″.
IL CONTRATTO DEL TECNICO
Ad oggi, il club Viola non ha ancora reso noti i dettagli economici dell’accordo con l’allenatore. Secondo quanto emerso nelle ultime settimane, Pioli dovrebbe percepire circa 3 milioni di euro netti a stagione.
LA FIORENTINA DI STEFANO PIOLI
Per Stefano Pioli non si tratta di una nuova avventura a Firenze, ma di un ritorno.
Il tecnico, infatti, è giunto da calciatore alla Fiorentina nel 1989. Con la maglia Viola ha totalizzato 189 presenze ed 1 goal in tutte le competizioni: Serie B inclusa.
Diventa poi allenatore dei toscani nel 2017, in quella che è stata una breve ma intensa avventura. Nella prima stagione, infatti, ha condotto i gigliati all’ottavo posto in campionato: ma, allo stesso tempo, ha dovuto gestire il dramma di Davide Astori.
La seconda annata si è chiusa, invece, nell’aprile del 2019. Pioli, in quell’occasione, ha dato le dimissioni a causa di divergenze con la proprietà precedente. Una cosa è certa: il tecnico, nel corso della sua carriera, ha dimostrato di sapersi adattare alle esigenze della squadra. E questo, lo ha portare a gestire modulo di gioco differenti.
A Firenze potrebbe ripartire da un 3-5-2, dando seguito al suo predecessore: ovvero Raffaele Palladino. L’altra opzione, invece, è quella di passare ad una difesa a 4, il sistema che più ha utilizzato al timone del Milan e dell’Al-Nassr.
Molto, se non tutto, dipenderà però dal mercato della Fiorentina.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”

Juventus: il responso degli esami di Federico Gatti

Sarri stempera gli animi: “Niente alibi di arbitraggi”













