Juventus
Miguel Gutierrez: chi è il talento nel mirino della Juventus

Published
1 mese agoon

Miguel Gutierrez, nel mirino della Juventus, è considerato uno dei migliori esterni della Liga. Il classe 2001 piace anche al Napoli.
Miguel Gutierrez, 23enne spagnolo, nel corso degli ultimi anni ha avuto un crescita esponenziale. Ciò lo ha portato, infatti, ad entrare nel mirino dei migliori club europei.
Cresciuto nelle file del Real Madrid, è letteralmente esploso nell’estate del 2022 quando si è trasferito al Girona, dove ha trovato lo spazio consono per esprimere il suo potenziale.
Uno dei migliori esterni della Liga, Gutierrez è stato accostato anche a società italiane: in particolar modo la Juventus.
Ma entriamo nei particolari di una possibile trattativa con la Vecchia Signora.
MIGUEL GUTIERREZ: LA CRESCITA AL REAL E L’ESPLOSIONE AL GIRONA

Prima dell’esplosione con la maglia del Girona, Gutierrez è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, spingendosi fino alla Prima Squadra.
Si è unito ai Blancos alla giovanissima età di 10 anni e, dopo aver mosso i primi passi nel Getefe CF Giovanili, ha cominciato la lunga scalata che lo ha portato ad entrare alla corte di Zinedine Zidane.
Le 2 stagioni vissute con il Castilla, ovvero la seconda squadra del Real Madrid, hanno permesso al calciatore di trovare lo spazio necessario per essere considerato uno dei migliori talenti espressi dal club.
Delle sue qualità, inoltre, se ne era accorto anche José Mourinho che ai tempi del Manchester United, infatti, aveva mostrato un forte interesse per lui. Nonostante la corte del tecnico portoghese, però, Miguel Gutierrez decise di non lasciare il Real. Una scelta che, nel 2019, lo ha portato ad essere il primo classe 2001 aggregato in Prima Squadra.
Lo spagnolo è entrato in pianta stabile nel gruppo “Senior” madrileno nell’estate del 2021. In quella stagione, però, si è ritrovato costretto a fare i conti con la concorrenza di Mendy e Marcelo.
Ma, causa gli infortuni dei due, Gutierrez ha avuto la possibilità di esordire (settembre 2021) nella sfida di Champions League contro lo Sheriff Tiraspol.
Non avendo molto spazio a disposizione, infatti, ha fatto la spola ‘avanti-indietro’ tra la Prima Squadra ed il Castilla. Una situazione che, però, lo ha visto imporsi come un esterno di valore assoluto.
La sua definitiva consacrazione, tuttavia, è arrivata grazie al trasferimento al Girona, formazione che gli ha garantito immediatamente un posto da titolare.
Da allora, infatti, la sua ascesa è stata inarrestabile.
CARATTERISTICHE E VALORE DEL CARTELLINO
Alto 180 cm, Miguel Gutierrez è un terzino che fa della sua duttilità la sua forza: infatti, può agire anche da ala o da interno di centrocampo.
Veloce e pronto a spingersi in fase offensiva, lo spagnolo ha nella capacità di crossare e fornire assist una delle sue doti migliori. Nelle 112 presenze con il Girona, infatti, ha servito ben 19 passaggi vincenti e realizzato 6 reti.
Il costo del cartellino, grazie alle sue caratteristiche, è aumentato notevolmente negli ultimi 3 anni. Ad oggi, per acquisire le prestazioni del classe 2001 servono almeno 25 milioni di euro.
All’interno del contratto in scadenza il 30 giugno 2027, inoltre, è stata inserita una clausola rescissoria da 35 milioni.
La Juventus, come ben noto, è alla ricerca di un terzino sinistro. Ad oggi, infatti, in quel ruolo c’è solo Andrea Cambiaso: che, tra l’altro, è al centro di numerose voci di mercato. Nel caso in cui la Vecchia Signora tentasse l’assalto definitivo, potrebbe pensare di inserire nella trattativa anche il cartellino di Arthur Melo. Il brasiliano, inoltre, a metà stagione si è proprio trasferito al Girona alla ricerca di continuità.
Miguel Gutierrez, come noto, è stato accostato al club bianconero anche lo scorso gennaio: proprio quando le voci sulla possibile cessione di Cambiaso al Manchester City erano insistenti.
Ad oggi, però, dobbiamo sottolineare che su Miguel Gutierrez ci sono anche Napoli e Atletico Madrid.
You may like
Ulsan-Mamelodi 0-1: primi tre punti per i sudafricani!
Tudor: “Io resto me stesso. Basteranno 3 acquisti”
River Plate-Urawa 3-1: che esordio per gli argentini!
Sancho e non solo: sarà grande Napoli!
Monterrey-Inter: le ultimissime sulle scelte di formazione
Sarri: “Alla Juventus ambiente difficile. Squadra a fine ciclo”