Coppe Europee
Conte e Spalletti: destini simili
Entrambi costretti a vincere per sperare ancora nella qualificazione!
Published
1 settimana agoon

Conte e Spalletti: destini simili questa sera in Champions League… Entrambi costretti a vincere per sperare ancora nella qualificazione! Napoli e Juve si giocano tutto stasera, vanno in all in come sul tavolo da poker… Sperando di pescare il jolly dal mazzo!
Conte e Spalletti: vietato fallire!
Torna la Champions League e le prime due italiane impegnate nella quinta giornata della League Phase sono Napoli e Juventus… Entrambe chiamate a non fallire contro Qarabag (al Maradona) e Bodø/Glimt (in Norvegia). Conte e Spalletti sono rispettivamente a quota 4 e 3 punti e devono vincere per restare in corsa per la qualificazione diretta agli ottavi di finale (difficile) o agli spareggi. I bianconeri inseguono ancora il primo successo.
Con 4 punti in 4 partite e un pesante -5 di differenza reti frutto soprattutto del 6-2 contro il Psv, il Napoli rappresenta al momento il confine tra chi va agli spareggi e chi resta fuori. Ventiquattresima nonostante un calendario non complicatissimo, la squadra campione d’Italia si gioca nelle prossime 4 partite la permanenza nella competizione. Difficile centrare la top 8, ma uscire così presto dall’Europa che conta sarebbe un danno tanto d’immagine quanto economico per i campani e per Conte, da sempre in difficoltà in Champions. E per sfatare questo tabù dovrà battere la squadra che, meno di un mese fa, prendeva come esempio per spiegare la complessità di questa manifestazione.
Un solo risultato
Discorso non troppo diverso per la Juventus di Spalletti che, invece, ha 3 punti e non ha ancora vinto. I pareggi con Dortmund, Villarreal e Sporting non aiutano in vista della seconda metà della League Phase, anche se ora il calendario è, teoricamente, in discesa… Restano Bodø/Glimt e Monaco in trasferta, Pafos e Benfica allo Stadium. Per centrare almeno la qualificazione agli spareggi (la top 8 è quasi un miraggio), servono almeno 9 punti (lo scorso anno la Dinamo, a quota 11, è rimasta fuori per differenza reti). E la prima sfida è la difficile trasferta in Norvegia… Non tanto per il valore dell’avversario (il Bodø ha 2 punti anche se in casa ha fermato sul 2-2 il Tottenham)… Quanto per le complicate condizioni climatiche che riserverà la Norvegia, sottolineate anche in conferenza stampa da Spalletti.














