Amarcord
VIDEO – Inter, il ruolino di Mancini nei derby e la prima volta del 2004: ecco come andò
Published
10 anni agoon
By
RedazioneDieci anni dopo, un nuovo esordio.
Domenica Roberto Mancini allenerà per la prima volta l’Inter nella sua seconda esperienza in nerazzurro e sarà subito derby.
Il marchigiano (che tra Fiorentina, Lazio e Inter ha ottenuto in carriera 135 vittorie, 71 pareggi e 44 sconfitte da allenatore in serie A), ha un ruolino leggermente negativo per quanto riguarda i derby: analizzando i risultati da lui conseguiti nelle stracittadine romane e meneghine e anche nel derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna si scopre che in 14 partite sono arrivate quattro vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte, con 19 gol segnati e 21 subiti.
In caso di 2-0 sulla squadra guidata da Inzaghi, quindi, Mancini raggiungerebbe l’equilibrio assoluto. Va comunque specificato che il suo ruolino è negativo a Firenze e Roma, mentre è in attivo a Milano. Anche se nel suo primo anno al Biscione (quel 2004 lontano appunto dieci anni) arrivarono soltanto un pareggio e una sconfitta per 1-0. La prima risale al 24 ottobre 2004 e fu uno 0-0 dopo però diverse emozioni: grandi protagonisti Vieri e Adriano (che fallirono diverse importanti occasioni) e il portiere nerazzurro Fontana, con tre interventi decisivi contro un Diavolo che dovette fare a meno del suo numero 9: un certo Filippo Inzaghi.
|