Amarcord
Serie A, Milan-Sampdoria: numeri e curiosità della decisiva gara di San Siro
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Una partita fondamentale, non ancora un’ultima spiaggia in quanto siamo ancora agli inizi ma comunque una sfida da vincere a tutti i costi per entrambe le formazioni; il Milan è reduce dal pareggio esterno contro il Bologna che lo ha attestato a cinque punti in classifica mentre i doriani hanno perso in casa contro la capolista Roma e sono fermi a due punti.
Sono 63 le gare disputate in totale a Milano tra rossoneri e doriani, con 39 successi della formazione di casa, 13 pareggi e 11 successi della Sampdoria; completano le statistiche i 113 gol segnati dal Milan contro le 50 marcature degli ospiti.
L’ultimo successo del Milan risale alla stagione 2010-2011, quando il 16 Aprile, alla 14esima giornata di ritorno, i rossoneri si sono imposti per 3-0 grazie ai gol di Seedorf al 20′ minuto del primo tempo e alle reti di Cassano su rigore e di Robinho, rispettivamente al 9′ e al 16′ della seconda frazione di gioco.
Più recente invece l’ultima vittoria della Sampdoria, risalente alla scorsa stagione; il 26 Agosto, alla prima giornata di andata, i doriani si sono imposti sui rossoneri per 0-1 grazie al colpo di testa di Costa al 13′ minuto del secondo tempo.
L’ultimo pareggio tra Milan e Sampdoria risale alla stagione 2005-2006, quando la gara valida per la terza giornata di ritorno giocata il 28 Gennaio è finità in parità grazie alle marcature di Shevchenko su calcio di rigore al 13′ minuto del primo tempo a cui ha fatto seguito il pareggio di Gasbarroni al 36′, sempre della prima frazione.
Il risultato più ricorrente a San Siro è l’1-0, verificatosi in otto occasioni mentre il miglior risultato dei rossoneri è il 6-1 della stagione 1955-1956.
Qualche cambiamento importante nelle due squadre, soprattutto nella Sampdoria, rispetto alla sfida dello scorso anno; da segnalare soprattutto il trasferimento di Andrea Poli a Milano, sponda rossonera, dove sta mettendo in mostra ottime qualità e una grande propensione al gol (2 finora quelli realizzati).
Lo scorso anno il Milan scese in campo con Abbiati; De Sciglio, Bonera, Yepes, Antonini; Flamini, Montolivo, Nocerino; Boateng, Robinho e El Shaarawy. La Sampdoria invece, guidata in panchina da Ciro Ferrara, si schierò con un 4-5-1 con Romero in porta, linea difensiva con Berardi, Gastaldello, Rossini e Costa; a centrocampo agirono Estigarribia, Tissone, Obiang, Poli e Krsticic con Eder unica punta. Luca Banti era il direttore di gara di quella sfida.
Mister Massimiliano Allegri, per la gara di sabato sera, dovrebbe optare per un 4-3-1-2 con Abbiati in porta; Abate, Zapata, Mexes e Constant. A centrocampo dovrebbero agire Poli, de Jong e Muntari con Emanuelson alle spalle di Robinho e Matri. Per quanto riguarda i doriani, Mister Delio Rossi dovrebbe mandare in campo i suoi ragazzi con un 4-4-2 con Da Costa tra i pali, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello e Costa in difesa; Gavazzi, Palombo, Obiang e Wszolek a centrocampo a supportare le due punte Sansone e Gabbiadini.
Arbitrerà l’incontro il Signor Sebastiano Peruzzo, della sezione CAN di Schio.
Occhi puntati su Milano, per una sfida da non sbagliare per non perdere ulteriore terreno in classifica e non infilarsi in un tunnel dal quale sarà poi più complicato uscrine.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO














