Amarcord
Serie A, Milan e Lazio vissuta attraverso statistiche, precedenti e curiosità
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Punti, risultati, continuità e soprattutto possibilità di ridimensionare le critiche, piovute copiose in questo inizio di stagione sia sul Milan che sulla Lazio, i cui rispettivi allenatori Allegri e Petkovic sono stati messi più volte in discussione, e tuttora lo sono.
Milan e Lazio si giocano tanto del loro futuro nella sfida di San Siro, valevole per la decima giornata di campionato; ma riviviamo la sfida attraverso i numeri e le curiosità.
Sono 70 i precedenti tra i rossoneri e i biancocelesti disputati a San Siro, con un bilancio che vede la formazione di casa in netto vantaggio sui rivali: sono 40 le affermazioni del Milan contro le nove della Lazio mentre i pareggi sono 21. La squadra di casa è anche quella che tra le due ha segnato più reti, sono infatti 141 (con otto rigori assegnati e tutti realizzati) i gol messi a segno dai rossoneri, la Lazio è invece ferma a 67 (7 rigori assegnati e tutti realizzati).
Il risultato più ricorrente è il pareggio per 1-1, uscito fino ad ora in sette occasioni mentre il miglior risultato di sempre del Milan è il 6-1 della stagione 1957-1958.
L’ultima vittoria del Milan risale alla scorsa stagione, quando la formazione di Allegri si impose per 3-0 sui ragazzi di Petkovic: il 02 Marzo, nell’ottava giornata di ritorno, andarono a segno Pazzini con una doppietta (40′ primo tempo e 15′ secondo tempo) e Boateng al 44′ della prima frazione di gioco.
Più lontana invece l’ultima affermazione della Lazio, risalente addirittura alla stagione 1989-1990 quando, il 03 Settembre, alla seconda giornata di andata, i biancocelesti batterono il Milan per 0-1 grazie all’autorete di Paolo Maldini al 41′ del primo tempo.
A completare il quadro dei precedenti, ricordiamo anche l’ultimo pareggio, risalente alla stagione 2011-2012: il 09 Settembre, sempre per la seconda giornata di andata, Milan e Lazio impattarono sul 2-2 grazie alle reti di Klose e Cissé rispettivamente al 12′ e al 21′ del primo tempo al quale rispose prima Ibrahimovic e successivamente Cassano, andati a segno al 29′ e al 33′ sempre della prima frazione di gioco. Importante per quella partita fu anche uno splendido salvataggio di Alessandro Nesta, uno degli ex della sfida.
Nell’ultima partita i rossoneri scesero in campo con il consueto modulo 4-3-3 con Abbiati in porta, linea difensiva composta da Abate, Yepes, Zapata e De Sciglio; a centrocampo agirono il Capitano Ambrosini, Montolivo e Flamini con il tridente formato da Boateng, Pazzini ed El Shaarawy. Per quanto concerne la Lazio di Mister Petkovic, scese in campo con un 4-1-4-1 con Marchetti tra i pali, difesa composta da Pereirinha, Biava, Dias e Radu; centrocampo formato da Ledesma, Candreva, Gonzalez, Hernanes e Lulic a supporto dell’unica punta Floccari. Decisiva in quella gara l’espulsione di Candreva nel primo tempo, decisa dal Signor Nicola Rizzoli, l’arbitro dell’incontro.
Mercoledì sera a San Siro Mister Allegri dovrebbe mandare in campo Gabriel in porta, difesa composta da Abate, Zaccardo, Zapata e il rientrante De Sciglio; centrocampo formato da Montolivo, de Jong e Muntari con Kakà, Balotelli e Robinho nel reparto avanzato; i bianconcelesti reduci dalla vittoria contro il Cagliari dovrebbero invece giocare con Marchetti tra i pali, Cavanda, Ciani, Cana e Radu nel pacchetto arretrato; centrocampo di qualità con Gonzalez, Ledesma e Hernanes e attacco formato da Candreva, Klose e Felipe Anderson. A dirigere l’incontro sarà il fischietto di Barletta Antonio Damato.
Due squadre alla disperata ricerca di punti e di continuità di risultati; a San Siro lo spettacolo non dovrebbe mancare.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















