Amarcord
Seedorf: “Mi ritiro dal calcio giocato, sarò l’allenatore del Milan”
Published
12 anni agoon
By
Redazione
L’olandese Clarence Seedorf, che diventerà a breve il nuovo allenatore del Milan, ha parlato in conferenza stampa dal Brasile, annunciando il ritiro dal calcio giocato.
“Sono qui per annunciare che smetterò di giocare dopo 22 anni. – ha detto – E’ stata una decisione difficile, ma sono soddisfatto di quello che ho fatto nella mia carriera. Sono contento perché lascio la squadra con la qualificazione alla prossima Copa Libertadores”.
Quindi l’annuncio dell’approdo sulla panchina rossonera: “Non è un addio, perché ci rincontreremo. – ha dichiarato l’olandese – Questa esperienza in Brasile di un anno e mezzo mi ha fatto crescere molto e mi ha aiutato in quello che sarà il mio prossimo passo, visto che sarò l’allenatore del Milan. Lascio un Botafogo migliorato soprattutto nella mentalità. Volevo chiudere in maniera elegante con questo club”.
Subito dopo è intervenuto in conferenza stampa il presidente del Botafogo, Mauricio Assumpçao, che gli ha consegnato una foto con la maglia numero 10 del club e la scritta ‘buona fortuna’. “Volevamo che restasse ancora con noi, – ha spiegato – ma il calcio guadagna un grande allenatore. In molti dovranno inseguire il Milan in futuro”.
L’olandese ha poi dato alcune anticipazioni su come si comporterà da allenatore: “Non sono il tipo che accetta tutto. – ha spiegato – Anche qui nel Botafogo ho cercato di cambiare le cose che non mi andavano bene. Ho la capacita di adattarmi bene in tutte le situazioni anche le più difficili, e qui in Brasile non é stato facile all’inizio”.
Quindi sull’esonero di Massimiliano Allegri: “Il licenziamento di Allegri è stato decisivo per prendere la mia decisione. La telefonata di Berlusconi é arrivata solo ieri, non potevo dire di no al presidente dopo dieci anni passati li. Oggi pomeriggio vado a salutare i miei ex compagni del Botafogo. Smetto sapendo che avrei condizioni di giocare ancora”.
Infine sulla nuova avventura che lo attende in rossonero: “Mi piacciono le sfide, – ha assicurato – quella di allenare il Milan é una in più nella mia carriera. Voglio già imbarcarmi oggi per l’Italia se faccio in tempo. Se no partirò domani. Ho passato una notte difficile dopo aver detto sì al Milan. Ho rivisto il film della mia carriera, ma ho fatto una scelta positiva. Non so ancora come farò giocare il Milan. Troverò sette compagni con cui ho giocato ed ora sarò il loro allenatore: questo mi aiuterà. Il contratto? Ho firmato un accordo di due anni e mezzo”. L’aereo con a bordo Clarence Seedorf approderà a Linate alle 17 di domani.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















