Amarcord
Ronaldo? Una volta non si chiamava così!
Published
10 anni agoon
By
Redazione
Chiariamolo subito a beneficio dei più scettici: nella foto sottostante non c’è nessun errore. Ma qualcosa di ‘strano’ in effetti c’è: se l’immagine mostra chiaramente un giovane Luiz Nazario da Lima, in arte Ronaldo, la didascalia descrive invece la presenza sul rettangolo verde di Ronaldinho.
Come lo si spiega? Ebbene, in pochi se lo ricorderanno, ma Ronaldo -che poi diventerà il Fenomeno con indosso la maglia dell’Inter- iniziò la carriera scegliendo il diminutivo ‘Ronaldinho’, nomignolo con cui è conosciuto tutt’oggi in Brasile.
Nessuna confusione però con il Ronaldinho che negli anni 2000 ha fatto la storia con le maglie di Barcellona e Milan: questi infatti è conosciuto come il Gaucho per via delle sue origini legate allo stato del Rio Grande do Sul.
Tornando però a Ronaldo, la foto in questione è stata scattata nel corso delle Olimpiadi di Atlanta 1996, quando il giovanissimo Fenomeno – allora in forza al Psv Eindhoven- conquistò la medaglia di bronzo insieme al suo Brasile, piegato in semifinale dalla poi vittoriosa Nigeria.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















