Amarcord
Italia-Belgio 2000: così sboccia un Fiore
Published
4 settimane agoon
14 giugno 2000, Italia-Belgio: quella sera a Bruxelles sboccia il talento di Stefano Fiore, che contro i Diavoli Rossi trova il suo primo gol in maglia Azzurra…
Il primo sigillo
Impossibile per Stefano Fiore dimenticare quell’Italia-Belgio di 21 anni fa, che lo vide protagonista in campo con un gol bello e importante:
Per me Italia-Belgio evoca bellissimi ricordi. Quella del 2000 contava molto, arrivavamo a quell’Europeo non quotatissimi ma ci siamo costruiti la nostra strada. E quella partita, che era importantissima perchè era la seconda del girone, ci ha dato la consapevolezza di cui avevamo bisogno. In particolare a me, che ho segnato il mio primo gol in nazionale davanti ai miei genitori, che avevo costretto a venire a vedere la partita. Mia madre non aveva mai preso un aereo prima di allora.
Assist involontario?
A servire a Fiore l’assist per quel gol al Belgio fu Pippo Inzaghi, uno che il pallone non lo passava mai volentieri, specie quando aveva la possibilità di buttarlo dentro in prima persona:
L’assist di Inzaghi è frutto della casualità, nemmeno Pippo in cuor suo sa di aver chiuso un uno-due. Voglio pensare che abbia sbagliato lo stop, perché è molto più realistico del fatto che abbia voluto restituirmi il pallone. Scherzi a parte, Pippo viveva per il gol, quindi piuttosto che far segnare un compagno si sarebbe frustato, invece con me ha deciso di restituirmi il pallone. Che probabilmente avrebbe rivoluto, ma per fortuna mia io ho deciso di calciare ed è andata bene come è andata.