Connect with us

Amarcord

Dalla Fatal Verona al 5 Maggio

Nel calcio, come nella vita, si vince e si perde, ma perdere quando già avevi assaporato la vittoria fa ancora più male!

Published

on

Dalla Fatal Verona al 5 Maggio

Nel calcio, come nella vita, si vince e si perde, ma perdere quando già avevi assaporato la vittoria fa ancora più male: ecco gli scudetti sfumati al fotofinish…

1) Fatal Verona

20 Maggio 1973, il Milan si presenta al Bentegodi con un punto di vantaggio su Juventus e Lazio:

Advertisement

i rossoneri, padroni del proprio destino, incappano però in una delle giornate più storte della loro storia e scoprono una Fatal Verona che mai avevano neppure lontanamente immaginato…

I padroni di casa s’impongono per 5-3, consegnando lo Scudetto alla Juve, che intanto piega la Roma all’ultimo respiro grazie a un gol di Cuccureddu!

2) Verona ancora fatale

Se Verona era stata fatale al Milan già nel 1973, lo fu di nuovo e forse ancora di più diciassette anni più tardi…

22 Aprile 1990, alla penultima giornata di campionato, il Milan di Sacchi si presenta al Bentegodi avanti di un punto sul Napoli, nel frattempo impegnato a Bologna:

Advertisement

i rossoneri partono forte e passano subito in vantaggio, ma subiscono la rimonta gialloblù, complici alcune decisioni discutibili dell’arbitro Di Bello, che espelle Rijkaard, Van Basten e Costacurta!

Maradona e compagni ne approfittano per effettuare il sorpasso e laurearsi campioni d’Italia nel turno successivo!

3) Il rigore di Brady

Juventus e Fiorentina arrivano appaiate a quota 44 punti all’ultima giornata: i viola sono impegnati a Cagliari, i bianconeri a Catanzaro…

A decidere le sorti dello Scudetto sarà un contestato rigore di Brady, che permetterà alla Vecchia Signora di vincere in Calabria, mentre i gigliati rimarranno bloccati sullo 0-0, recriminando per un gol annullato a Ciccio Graziani!

Advertisement

4) Il diluvio di Perugia 

Incredibile, ma vero: nella stagione 1999/2000, la Juventus di Carlo Ancelotti riesce nell’impresa di dilapidare un vantaggio di 9 punti a 8 turni dalla fine, facendosi sorpassare al fotofinish dalla Lazio!

Ai bianconeri basterebbe vincere a Perugia all’ultima giornata, ma sul Renato Curi si abbatte un diluvio di proporzioni bibliche e la Vecchia Signora affonda, mentre i biancocelesti battono agevolmente la Reggina all’Olimpico e si laureano campioni d’Italia! 

5) Il 5 maggio

5 Maggio 2002, l’Inter sente il fiato della Juventus sul collo, ma ai nerazzurri rimangono comunque padroni del proprio destino:

battendo una Lazio che non ha più nulla da chiedere al campionato, si cuciranno sul petto uno Scudetto che manca ormai da 13 anni…

Advertisement

A vincere però saranno i biancocelesti, che restituiranno così alla Vecchia Signora il titolo scippatole al fotofinish due anni prima!

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *