Amarcord
Capitan Zanetti si gioca sulla ruota del Derby il 47!
Published
12 anni agoon
By
Redazione
47, morto che parla, recita il Libro dei Sogni della tradizione napoletana. Ma Javier Zanetti, da tutti i punti di vista, è tutt’altro che morto, anzi vanta una longevità davvero invidiabile. D’altro canto, per i tifosi interisti una vittoria nel derby vale quanto un terno al Lotto. Quello di domenica 22 dicembre sarà per il Capitano nerazzurro il 47° derby della sua carriera milanese: una cifra da record, battuta soltanto, in casa Milan, dalle 56 presenze di una leggenda del calibro di Paolo Maldini.
Il primo derby risale addirittura a 18 anni fa, un’altra era, calcisticamente parlando: 29 ottobre 1995, Inter-Milan 1-1. L’Inter viveva allora tempi bui, destinati a prolungarsi ancora a lungo. Hodgson gli diede la sua prima maglia da titolare al derby, Gigi Simoni, nel novembre ’97, fu l’ultimo a tenerlo in panchina. Allora Zanetti aveva un problema al ginocchio, si decise di non rischiarlo. Da quel giorno l’highlander Zanetti ha giocato tutti i derby della Madonnina, annoverando gioie incommensurabili e delusioni stratosferiche. Tragici per l’Inter furono i due incontri di semifinale di Champions del 2003, con il doppio pareggio che premiava i rossoneri, da incubo il 6-0 subito nel 2001 con Tardelli in panchina e Comandini superstar per un giorno, l’inizio della svolta nel 2006 e nel 2007 con un tris di vittorie consecutive. Il 4-0 dell’andata nell’agosto 2009 è stata forse la soddisfazione più grande, quasi presagio del glorioso Triplete.
Finora il bilancio di Zanetti nel derby di Milano è in perfetta parità: 18 vittorie, 18 sconfitte e 10 pareggi. Ma Zanetti non è cero intenzionato a fermarsi: il suo libro dei record aspetta ancora di essere aggiornato: domenica potrebbe partire da titolare o al posto dello squalificato Alvarez o al posto di Taider. A Pupi non dispiacerebbe certo festeggiare il Natale con un goal segnato ai cugini rossoneri, come avvenne il 14 marzo 1999, quando trovò il definitivo pareggio (2-2) al 77’ del derby…
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















