Amarcord
Benitez su ‘The Independent’: “Ecco come Reina ha parato il rigore di Balotelli”
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Non solo panchina. Nel tempo libero Rafa Benitez, infatti, si diletta a scrivere e a fare l’editorialista per ‘The Independent’. E proprio nell’edizione di ieri del quotidiano britannico l’allenatore del Napoli ha firmato un pezzo nel quale ha parlato apertamente della sua esperienza nel calcio italiano.
“Moduli, moduli e ancora moduli. In Italia è unossessione. – ha sostenuto lo spanolo nel suo articolo – In nessun altro paese al mondo si parla così tanto dei sistemi di gioco quanto in Italia. Il mio Napoli ha giocato cinque gare di campionato e abbiamo utilizzato un modulo diverso in ogni partita, cambiando anche sistema durante il match. Abbiamo utilizzato il 5-3-1-1, il 5-3-2-, il 3-5-2, il 4-3-3, il 4-3-1-2, il 4-4-2 e il 4-1-4-1. La sfida dei moduli è molto sentita in tutti gli allenatori”.
“Prendiamo la gara contro il Sassuolo. – ha proseguito Benitez – Questa squadra aveva perso 7-0 con lInter e contro di noi ha cambiato modulo, passando al 5-3-2 ed ottenendo il pareggio. Noi abbiamo avuto il 72% di possesso palla, ma non siamo riusciti a vincere. Rovesciando il discorso, qualche giorno fa, per la prima volta dopo cinque anni, il Barçellona ha perso il confronto nel possesso palla nella gara contro il Rayo Vallecano: 46% contro 54%. Ma sul campo il Barcellona ha vinto 4-0. Tutti in Italia parlano di moduli, di statistiche e di filosofia, ma io dico: scusate, Platone e Socrate erano filosofi, Benitez è un allenatore. Per me la parte essenziale del nostro mestiere resta il lavoro sul campo”.
Il tecnico azzurro preferisce comunque chiarire meglio il concetto espresso. “Questo non significa che rifiuti le statistiche e lo studio. – ha voluto precisare Benitez – Il mio vecchio computer Commodore 64 è sempre aperto e ho molti programmi per elaborare le statistiche”.
Benitez ha poi rivelato come ha fatto Reina a parare il rigore a Balotelli domenica scorso, nel confronto con il Milan: “Con Reina abbiamo sempre fatto un lavoro scientifico sui rigori. – ha rivelato l’allenatore del Napoli – A Liverpool, dividevamo la porta in sei settori e il nostro tecnico dei portieri, José Manuel Ochoterena, preparava specificamente Reina per affrontare i rigoristi che avremmo incontrato. Così è stato con Balotelli. Abbiamo analizzato a fondo i suoi movimenti, rilevando che il suo stile è quello di rallentare la corsa un attimo prima del tiro, calciando quasi sempre alla destra del portiere. Così è stato e Reina ha parato il penalty a Balotelli, che non ne aveva mai sbagliato uno”.
L’editoriale firmato da Benitez si chiude con un grande elogio al talento di Lorenzo Insigne. “È un giocatore che si è imposto allattenzione per il gol su punizione al Borussia Dortmund. Lorenzo ha ancora margini di miglioramento. – ha detto – Il Napoli lo ha mandato in in prestito per tre stagioni ed è tornato alla base, più maturo e accolto dallaffetto smisurato di una città calda e appassionata. Contro il Borussia, oltre al gol, ha dimostrato di leggere molto bene la partita e di saper dare quello che gli viene chiesto. Non cè da sorprendersi se a Napoli ora tutti parlano di lui”.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















