Tutte le notizie
Zidane CT della Francia: ci siamo!
Published
4 ore agoon
By
Luca Boate
Zidane sarà il nuovo CT della nazionale francese: dopo il mondiale della prossima estate sostituirà Deschamps dopo 14 anni.
Manca solo l’annuncio ufficiale: Zinedine Zidane sarà il nuovo ct della Francia dopo il Mondiale della prossima estate, qualunque sia il piazzamento dei Bleus. Didier Deschamps lascerà la Nazionale dopo 14 anni ricchi di successi: Mondiale 2018, Nations League 2021, finale europea 2016 e finale mondiale 2022. Un ciclo straordinario, anche se Didì ha potuto contare su una rosa di livello assoluto. Basti pensare che a Russia 2018 ha sollevato la coppa più prestigiosa senza convocare Benzema, all’epoca uno dei centravanti più forti al mondo.
Zizou, dunque, raccoglierà il testimone dal suo ex compagno di squadra, in Nazionale e alla Juventus, proprio come ai tempi in cui sfruttava i suoi passaggi verticali quando erano i due vertici del rombo di centrocampo.
Zidane CT della Francia: ci siamo!
Zidane ha ribaltato molte convinzioni radicate, a partire da quella secondo cui un fuoriclasse assoluto in campo non possa poi ottenere risultati in panchina. È vero: c’è l’esempio supremo di Cruijff, immenso giocatore e sublime allenatore, e i buoni risultati di Beckenbauer, soprattutto come ct della Germania. Altri, come Maradona e Platini, hanno capito che nessun calciatore avrebbe potuto replicare giocate che per loro erano naturali ma inermiaginabili per i comuni mortali. Pelé non ci ha nemmeno provato. Zidane sì, ma solo al Real Madrid.
Con il Real Madrid ha vinto tre Champions League consecutive, entrando nella storia. Resta però la domanda: che tipo di allenatore è Zidane? Di certo è un gestore straordinario, qualità fondamentale quando devi maneggiare una costellazione di campioni messa a disposizione da Florentino Pérez, che non a caso lo ha chiamato due volte come salvatore della Patria Blanca, proprio come accaduto con Carlo Ancelotti.
Zizou ha anche il merito di non essere integralista e di sfruttare al massimo le associazioni automatiche che nascono tra giocatori di qualità individuale superiore. Un pregio che vale ancora di più alla guida di una selezione nazionale. Per la parte tattica c’è il suo fido vice, David Bettoni. Emblematico il suo racconto su YouTube dei piani gara delle tre finali vinte dal Real contro Atlético Madrid, Juventus e Liverpool, illustrati con una lavagna magnetica. Non a caso, è il primo nome indicato da Zidane per il nuovo staff tecnico della Francia.
Il numero esatto e gli altri componenti del gruppo di lavoro non sono ancora noti. Secondo quanto riporta L’Équipe, la federazione francese punta a contenere i costi, soprattutto dopo che Deschamps si è avvalso negli anni di uno staff tecnico di ben 19 persone.
You may like

CT del Canada: “David? Non si fermerà più”

Robert Lewandowski: “MLS? No grazie, ho ambizioni alte”

Gattuso non ha dubbi: “Obiettivo Mondiale, non commettiamo…”

Benzema sogna il Mondiale: “Se la Francia mi chiama…”

Baggio sul Mondiale: “L’Italia deve esserci”

Gattuso sul sorteggio: “Irlanda del Nord? Dobbiamo giocarcela”
















