Così non VAR
Rigore su Vlahovic? Rocchi difende le decisioni arbitrali
Published
1 settimana agoon
By
Luca Boate
Rigore su Vlahovic? Rocchi difende le decisioni arbitrali: “Corrette sia la revoca del rigore a Vlahovic che il penalty per Thuram”.
Rigore su Vlahovic? Rocchi difende le decisioni arbitrali
Nel consueto appuntamento con Open Var su DAZN, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha analizzato gli episodi più discussi dell’ultima giornata di Serie A, concentrandosi in particolare su due casi che hanno acceso il dibattito: il rigore prima assegnato e poi cancellato a Dusan Vlahovic in Fiorentina–Juventus e il penalty dato all’Inter nel derby con il Milan dopo revisione al monitor.
Secondo Rocchi, entrambe le situazioni sono state gestite “nel modo più corretto possibile”.
Fiorentina–Juventus: era rigore su Vlahovic?
Dunque,sul contatto tra Vlahovic e Pablo Marí, Rocchi appoggia pienamente la scelta dell’arbitro Doveri, richiamato al VAR:
“Vedendo la partita la prima impressione è stata che fosse rigore, avrei fatto esattamente come Doveri. Analizzandolo correttamente al Var, Vlahovic si libera con un colpo da campione, ma trattiene per primo Pablo Marì e se lo trascina addosso. Dunque, la revisione è corretta”.
Ma ecco l’audio tra il direttore di gara Doveri e la Sala Var:
Sala Var: Ha fischiato rigore? Ha fischiato rigore
Arbitro: tanto rivedono tutto, lo sai. Mettiamoci a distanza e giochiamo.
Sala Var: per me è da togliere. Guarda la maglia di Vlahovic, posso vedere dell’altra parte?
Arbitro: non lo vede mai il pallone, guarda solo l’uomo
Sala Var: fammelo vedere in dinamica e a velocità normale, lo tira, Vlahovic se lo tira dietro. Ragiona su Vlahovic che se lo tira giù. Dani te lo farei rivedere perché prima c’è una trattenuta di Vlahovic su Pablo Marì che se lo porta a terra
Arbitro al monitor: Ok, va bene
Inter–Milan: giusto il rigore su Thuram?
Pollice alto da Rocchi anche per la gestione del rigore fischiato alla Thuram, con Sozza richiamato al monitor per un contatto di Pavlovic:
“Noi interveniamo quando il fallo è imprudente. Qui il VAR interviene correttamente, l’arbitro viene richiamato e decide bene davanti al monitor. È un intervento da ammonizione, prevede rigore e giallo. Se fosse un contatto normale sullo scarico del pallone non interverremmo nemmeno”.
Ecco l’audio tra il direttore di gara Sozza e la Sala Var:
Arbitro: tutto buono
Sala Var: si regge il piede, gli schiaccia il piede. Per me è rigore questo qua. Fermati, fermati, stiamo controllando, questo replay è molto evidente. Simo controllo l’APP e te lo devo fare rivedere: ti consiglio l’OFR per possibile rigore a favore dell’Inter. Parto dal punto di contatto, poi te la mando in dinamica: intervento imprudente del numero 31 Pavlovic
Arbitro: per l’intervento, ok. Va bene. Datemelo a velocità normale. Rigore numero 31 Pavlovic
Sala Var: intervento imprudente
Insomma, secondo il designatore arbitrale Gianluca Rocchi le scelte di Doveri e Sozza sono assolutamente corrette. Questo nonostante le tante polemiche che ne sono scaturite nei giorni successivi. Dunque, dopo un periodo complesso a livello arbitrale, Rocchi ha ravvisato un miglioramento evidente.













