Amarcord
Tre derby che hanno scosso la Mole
La classe della Juve, il cuore del Toro: non una partita come le altre quella tra bianconeri e granata!
Published
4 settimane agoon

Tre derby che hanno scosso la Mole, sfide entrate di diritto nella storia della stracittadina e nell’immaginario collettivo dei tifosi! La classe della Juve, il cuore del Toro: non una partita come le altre quella tra bianconeri e granata! Più un’epopea, una rivalità tra le più accese e sentite del nostro calcio!
Tre derby che hanno scosso la Mole: dagli anni ‘80 alla buca di Maspero
Juve-Toro (27/03/1983)
Di derby la Juve ne ha vinti un’infinità, specie negli anni ‘80… Quando lo squadrone guidato da Giovanni Trapattoni dominava in Italia, in Europa e nel Mondo… Ma quello del 27 Marzo 1983 se lo aggiudica il Toro, compiendo un’autentica impresa! Bianconeri avanti di due gol con Rossi e Platini! La partita sembra chiusa, ma in soli 5’ Dossena, Bonesso e Torrisi ribaltano la Signora, entrando di diritto nella storia della stracittadina!
Juve-Toro (14/10/2001)
14 ottobre 2001, al Delle Alpi va in scena il derby della Mole. Juventus e Toro sono sul 3-3, con i granata capaci di rimontare tre gol ai cugini dopo un avvio shock. Alla doppietta di Del Piero e alla rete di Tudor per i bianconeri, hanno risposto, nell’ordine, Lucarelli, Ferrante e Maspero. Ma a 2′ dalla fine, Marcelo Salas si ritrova sul suo piede sinistro il pallone che può vanificare la remuntada torinista. L’arbitro Borriello giudica falloso il contatto in area tra Delli Carri e Tudor e concede il penalty ai bianconeri. Il rigorista designato è Del Piero, ma Alex ha già lasciato il campo e sul dischetto si presenta Salas. I giocatori del Toro circondano il direttore di gara, che si dimostra però inflessibile e sicuro della bontà della propria decisione.
Protestano tutti. Tutti tranne Maspero, che, consapevole dell’inutilità delle proteste, decide di approfittare del trambusto generale per mettere in atto indisturbato il suo piano. Un momento, quale piano? Il fantasista granata, rigorista navigato, i rigori sa come si segnano, ma anche come si possono sbagliare. Una zolla d’erba fuori posto, ad esempio, e il pallone può finire alle stelle. Così, Maspero si porta sul dischetto e comincia a scavare una buca, nella quale Salas sprofonderà con tutte le scarpe. Il cileno infatti sistema il pallone proprio sul punto in cui i tacchetti dell’autore del pareggio torinista hanno vangato il terreno e l’esito finale è quello previsto: palla in curva e Salas con le mani nei capelli.
La zampata di Trezeguet
Toro-Juve (30/09/2007)
Juventus e Torino sono inchiodate sullo 0-0 al 90′ di un derby emozionante, ma avaro di gol. Protagonisti, da entrambe le parti, sono stati i portieri, abili a respingere gli attacchi avversari. Quando la lavagna luminosa del quarto uomo segnala i 4′ di recupero concessi dall’arbitro Rocchi, nessuno immagina ciò che sta per accadere… Rilancio lungo di Buffon, la retroguardia granata allontana il pallone, Almiron di testa lo ribatte in avanti… Dellafiore cerca di intercettarlo, ma il suo intervento allunga la traiettoria verso l’accorrente Trezeguet, che di prima intenzione calcia al volo di esterno destro, facendo secco l’incolpevole Sereni. É il 94′, non c’è più tempo, la Juve mata il Toro e fa suo il 131esimo derby della Mole!















