Auguri a… 24 Gennaio: Michel Preud'homme

L'ex portiere belga compie 59 anni.
24.01.2020 07:00 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Michel Preud'homme
Michel Preud'homme

Considerato come uno dei più forti portieri di sempre, fu il primo vincitore del Premio Yashin come migliore portiere del mondiale del 1994.

Ha giocato un totale di 650 partite tra prima divisione belga e portoghese riuscendo a vincere una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea con il Malines. Ha partecipato a due edizioni della Coppa del Mondo (Italia'90 e USA'94) collezionando 59 presenze con la maglia della propria nazionale. Ha inoltre vinto 3 titoli belgi e una Coppa di Portogallo.

È diventato noto ai tifosi italiani per la richiesta fatta alla FIFA e al Comitato Organizzatore, alla vigilia dei Mondiali di Italia '90, di poter giocare le partite pomeridiane della sua rappresentativa nazionale, indossando occhiali da sole per proteggere gli occhi. Tale richiesta, in un primo momento presa in considerazione dagli organismi competenti, venne poi rifiutata. È divenuto popolare in Italia soprattutto per la splendida prova offerta contro il Milan nella stagione 1989-1990, nella gara valida per i quarti di finale di Coppa dei Campioni.

Oggi Preud'homme compie 59 anni: tanti auguri Michel!