Tutte le notizie
Tonali contento di Gattuso: “Abbiamo tirato fuori la passione”
Published
3 mesi agoon

Tonali è contento di Gattuso, suo idolo da sempre, e ammette come sia tornata la voglia e la passione a tutto il gruppo.
Nel corso della conferenza stampa tenuta alla vigilia della sfida a Israele il centrocampista della Nazionale italiana e del Newcastle, Sandro Tonali ha parlato di come siano cambiate le cose con l’arrivo di Gennaro Gattuso in panchina.
Queste le sue parole:
“In allenamento abbiamo tirato fuori la voglia e la passione che c’era anche prima, ma in misura minore. Nel calcio non è semplice. A Bergamo i primi 60 minuti sono stati difficili, dato che abbiamo creato tanto senza segnare. Siamo rimasti positivi e poi siamo riusciti a farcela. La palla pesava, sapevamo di avere la necessità di vincere. Dopo l’1-0 ci siamo liberati, dando inizio alla ‘seconda’ partita”.
Sull’esperienza in Premier e su quanto gli è accaduto fuori dal campo:
“Entrambe le cose hanno avuto la loro importanza. Quando sei in difficoltà lavori di più, capisci bene quali sono davvero le cose che vuoi fare e quelle a cui tieni. Poi la Premier mi ha aiutato, si gioca un calcio differente, poco tattico ma molto veloce, rapido e fisico. Questa è la differenza che sussiste con gli altri Campionati. Ma non solo questo, è il lavoro che c’è dietro tutti i giorni.
Sul divertimento nel giocare tanto:
“Ogni match è differente, ultimamente ho giocato più da mediano a Newcastle, ma posso fare tutto. Non ho problemi a cambiare la mia posizione, in Inghilterra si usa di più giocare con più spazio, ma è soltanto meno tattico. Occorre ambientarsi, in teoria non è più divertente ma se c’è da correre io non mi tiro indietro”.
Tonali contento di Gattuso: “Abbiamo tirato fuori la passione”
Le parole di Sandro Tonali fotografano bene il momento di transizione della Nazionale italiana e il nuovo corso con Gennaro Gattuso. Colpisce come il centrocampista abbia sottolineato il tema della passione e della voglia: elementi che, a suo dire, c’erano già, ma che oggi vengono espressi con più intensità. Questo è forse il primo segnale del cambio di mentalità che Gattuso sta provando a trasmettere: meno tatticismi e più grinta, con l’obiettivo di restituire entusiasmo a un gruppo che deve ritrovare fiducia e continuità.
Interessante anche la sua riflessione sulla Premier League. Tonali ha ammesso le difficoltà, ma anche il valore formativo di un campionato così fisico e veloce, che lo ha costretto ad adattarsi e ad ampliare il proprio bagaglio tecnico e mentale. La disponibilità a cambiare posizione e ruolo in base alle esigenze è un altro aspetto importante, segno di maturità e spirito di sacrificio. Dichiarazioni che fanno ben sperare: se Tonali saprà coniugare l’esperienza inglese con la concretezza del calcio italiano, potrà diventare un punto fermo imprescindibile della nuova Italia.















