Statistiche e Curiosità
Napoli-Fiorentina: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
9 mesi agoon

Napoli–Fiorentina, match valido per la 28esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Maradona di Napoli domani, alle ore 15:00.
Grande equilibrio nelle ultime 6 partite tra Napoli e Fiorentina in Serie A: 2 vittorie per parte e 2 pareggi. Dopo il successo per 3-0 dell’andata, i partenopei potrebbero vincere entrambe le gare stagionali contro i viola per la prima volta dal 2020/2021.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE NAPOLI

Napoli e Fiorentina hanno alternato una vittoria per parte nelle ultime 6 sfide in casa dei partenopei in Serie A. L’ultimo successo viola (3-1) risale all’8 ottobre 2023. I toscani non ottengono 2 vittorie in trasferta di fila contro i campani dal 1994-1995 (con Claudio Ranieri alla guida dei viola).
Per la prima volta una squadra allenata da Antonio Conte è rimasta per 5 match consecutivi senza vincere nei maggiori 5 campionati europei. Più precisamente 4 pareggi ed 1 sconfitta per il Napoli nelle ultime 5 gare in Serie A. L’ultimo successo in campionato risale infatti al 25 gennaio contro la Juventus.
Gli azzurri hanno pareggiato le ultime 2 gare al ‘Maradona’ in campionato: rispettivamente contro Udinese ed Inter, entrambe per 1-1. I partenopei non pareggiano almeno 3 partite casalinghe di fila in Serie A dal gennaio/febbraio 2010 con Walter Mazzarri alla guida (4 in quel caso).
Nessuna squadra ha subito più reti da fuori area del Napoli in questo campionato (8, al pari dell’Hellas Verona).
Romelu Lukaku potrebbe andare in doppia cifra di goal per la 12esima stagione consecutiva. Dalla sua prima stagione a segno, in queste competizioni, ci è riuscito in più campionati diversi.
Matteo Politano ha realizzato 4 goal contro la Fiorentina in Serie A: 2 con il Sassuolo, 1 con l’Inter ed 1 con il Napoli. Solo contro Milan e Genoa ha segnato di più nel massimo campionato (5 contro entrambi).
STATISTICHE FIORENTINA

La Fiorentina ha sempre subito goal nelle ultime 6 trasferte di campionato (1V, 1N, 4P). Esattamente dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in tutte le precedenti 5 gare fuori casa in Serie A (4V, 1N).
Dopo le sconfitte contro Inter ed Hellas Verona, la Viola potrebbe perdere 3 trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio/febbraio 2024.
Solo Atalanta (9) e Roma (7) hanno realizzato più goal dei toscani (6, al pari di Como ed Udinese) dalla distanza.
Tra i difensori esterni, Robin Gosens è quello che ha realizzato più goal nei maggiori 5 campionati europei dal suo esordio in questi tornei: 37. Dopo la rete contro il Lecce, il tedesco potrebbe segnare in almeno 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio/marzo 2021.
NAPOLI-FIORENTINA: LE PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Gilmour, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Raspadori, Lukaku. All. Conte.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Ndour, Gosens; Beltran, Kean. All. Palladino.
NAPOLI-FIORENTINA: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida del ‘Maradona’ tra Napoli e Fiorentina sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero














