Connect with us

Juventus

Juventus-Torino: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Juventus-Torino

JuventusTorino, gara valida per l’undicesima giornata di Serie A, si giocherà all’Allianz Stadium domani alle ore 18:00.

Dopo il pareggio per 1-1 dello scorso gennaio (reti di Yildiz e Vlasic) bianconeri e granata segnare 2 ‘X’ consecutivi nel derby per la prima volta dal periodo ottobre 2001/febbraio 2002.

Entriamo nel vivo del match, con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

JUVENTUS-TORINO: LE STATISTICHE

Juventus-Torino

JUVENTUS

La Juventus è rimasta imbattuta in 37 degli ultimi 38 derby della Mole in Serie A. L’unico successo dei granata nel periodo, infatti, risale al 26 aprile 2015. In quella occasione, la gara terminò 2-1 (all’Olimpico Grande Torino), grazie alle reti di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella, dopo il vantaggio bianconero di Andrea Pirlo.

La striscia di 20 partite di fila senza sconfitta, inoltre, è la seconda serie aperta più lunga della Juventus nel massimo campionato: dopo quella contro il Bologna (26).

La Juventus è imbattuta da 19 derby interni contro i granata in Serie A. I bianconeri hanno vinto i 3 più recenti, segnando più del triplo delle reti dei granata nel periodo: 43 contro 14.

La Vecchia Signora ha perso soltanto 1 delle ultime 31 gare allo Stadium in campionato, registrando 17 ‘clean sheet’ nel periodo. L’unica sconfitta interna, infatti, risale allo scorso 9 marzo: ovvero nello 0-4 contro l’Atalanta.

Le ultime 9 reti della Juventus in Serie A sono state messe a segno da 9 calciatori differenti: ovvero Thuram, Adzic, Conceicao, Cabal, Vlahovic, Gatti, Yildiz, Kostic e Cambiaso. Sotto questo aspetto, inoltre, nessuna squadra conta più marcatori diversi rispetto a quella bianconera in questa stagione: 11, al pari dell’Inter.

Advertisement

Kenan Yildiz ha segnato in entrambi gli ultimi 2 derby contro il Torino in campionato. Solamente un giocatore bianconero ha trovato il goal in 3 match di fila contro i granata nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria: ovvero Gianluca Vialli nel periodo gennaio 1995/aprile 1996.

TORINO

L’ultimo successo del Torino in casa della Juventus in Serie A risale al 9 aprile 1995: ovvero nel 2-1 granata, grazie alla doppietta di Rizzitelli.

Il Torino è imbattuto da 5 match di campionato e ha chiuso in parità i 2 più recenti: contro Bologna e Pisa. I granata, inoltre, non registrano 3 pareggi consecutivi nel torneo dal periodo dicembre 2024/gennaio 2025: 4 in quel caso.

Il Torino ha vinto solo 1 delle ultime 10 trasferte di Serie A, restando a secco di goal ben 5 volte. L’unico successo esterno nel parziale è arrivato lo scorso 14 settembre (1-0 contro la Roma, rete di Giovanni Simeone).

Advertisement

I granata sono 1 delle 3 squadre ad avere subito più reti in questo campionato: ovvero 16, al pari di Fiorentina e Hellas Verona. Il Torino, inoltre, è anche la squadra con più reti incassate nel 1T: 11.

Giovanni Simeone è andato a bersaglio in ben 6 occasioni contro la Juventus in campionato: tra cui le doppiette contro il Genoa (novembre 2016) e contro il Verona (ottobre 2021). Solo contro la Lazio, l’argentino ha segnato più goal in Serie A: 9.

Dalla sua prima stagione nel massimo campionato italiano (2016/2017), nessun giocatore ha totalizzato più reti contro i bianconeri rispetto al Cholito. Precisamente 6, al pari di Duván Zapata.

JUVENTUS-TORINO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili scelte di Spalletti e Baroni per il derby della Mole.

Advertisement

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, McKennie, Kostic; Openda, Yildiz; Vlahovic

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Asllani, Casadei, Vlasic, Lazaro; Adams, Simeone

DOVE VEDERE IL MATCH

Juventus-Torino sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *