Serie A
Bologna-Como: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Bologna–Como, gara valida per la 2^ giornata di Serie A, si giocherà domani alle ore 18:30 allo stadio ‘Renato Dall’Ara’.
Il Bologna ha vinto 4 delle ultime 7 sfide contro il Como in Serie A (1N e 2P), mantenendo in 4 occasioni la porta inviolata: compresa quella più recente.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
BOLOGNA-COMO: LE STATISTICHE
BOLOGNA

Dopo il successo ed il pareggio nello scorso campionato, il Bologna potrebbe evitare la sconfitta per 3 gare di fila contro il Como per la prima volta nella massima serie.
Il Bologna ha vinto le ultime 4 gare casalinghe contro i lariani in Serie A, senza subire goal. I rossoblù hanno una serie in corso più lunga di clean sheet casalinghi contro una singola avversaria solo contro la Lazio: ovvero 5.
Calcolando anche il termine della scorsa stagione, il Bologna è reduce da 4 sconfitte consecutive in Serie A. L’ultima volta che ha perso 5 gare consecutive sotto la guida dello stesso allenatore risale al periodo aprile-maggio 2011, con Alberto Malesani.
Dopo la sconfitta all’esordio contro la Roma, il Bologna potrebbe uscire sconfitto nelle prime 2 gare stagionali in Serie A per la prima volta dal 2015-2016. Anche in quella occasione, i felsinei incassarono 1 sconfitta nella prima giornata all’Olimpico: 1-2 contro la Lazio.
Dopo essere rimasto a secco al debutto in questo torneo, il Bologna potrebbe non segnare nelle prime 2 gare stagionali in Serie A per la prima volta dal 2018-2019.
Riccardo Orsolini ha partecipato attivamente, in questo anno solare, a 7 goal in 8 presenze interne in Serie A in questo anno solare: ovvero 6 reti ed 1 assist. In generale, tra i giocatori attualmente in Serie A, solo Scott McTominay (10) ha segnato più reti dell’esterno del Bologna (9) da inizio 2025 nel torneo.
COMO

Il Como ha subito almeno 1 rete in ciascuna delle ultime 5 sfide contro il Bologna in Serie A. Solamente 1 volta nella competizione ha incassato goal per più match consecutivi contro i felsinei: precisamente 6 tra il 1975 ed il 1982.
I lariani hanno vinto entrambe le prime 2 gare stagionali nel massimo campionato solamente 1 volta: nella stagione 1951-1952. Da allora, il Como non ha mai più vinto alcuna delle prime 2 gare in una stagione nella massima serie (8 pareggi e 14 sconfitte) fino alla prima giornata di questa stagione (2-0 contro la Lazio).
Il Como ha registrato 17 recuperi palla offensivi (entro i 40 metri dalla porta avversaria), almeno 5 più di ogni altra squadra nella prima giornata. In 5 occasioni, inoltre, i comaschi sono arrivati al tiro o con il pallone in area avversaria dopo aver effettuato almeno 10 passaggi consecutivi su azione.
Nico Paz ha preso parte a 4 reti (1 goal e 3 assist) nelle ultime 4 presenze in Serie A. Tra i giocatori dei big-5 campionati europei che nel 2025 hanno raggiunto la doppia cifra (tra goal ed assist) solo Lamine Yamal (2007) e Lucas Stassin (novembre 2004) sono più giovani del comasco (settembre 2004).
BOLOGNA-COMO: LE PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito, le probabili formazioni del match:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone; Kuhn, Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas
BOLOGNA-COMO: DOVE VEDERE LA GARA

Bologna-Como sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”

Juventus: il responso degli esami di Federico Gatti













