Connect with us

Serie A

Lecce-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Lecce-Milan

LecceMilan, gara valida per la 2^ giornata di Serie A, si disputerà domani alle ore 20:45 allo stadio ‘Via del Mare’.

Il Milan è una delle 2 squadre, con il Bologna, contro cui il Lecce ha pareggiato il maggior numero di partite in Serie A: ovvero 13 segni ‘X‘ su 38 incontri.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

LECCE-MILAN: LE STATISTICHE

LECCE

Lecce: Corvino presenta Di Francesco

Il Lecce ha vinto solo una delle 19 gare interne contro il Milan in Serie A: concludono 10 pareggi ed 8 sconfitte. Un successo datato 1 aprile 2006, con il match terminato 1-0 grazie alla rete di Axel Konan. Da allora, sono stati 4 i segni ‘X’ e 3 successi esterni, con entrambe le squadre sempre a segno.

Tra la fine della scorsa annata e l’inizio di questa, il Lecce ha registrato 3 clean sheet consecutivi. I salentini, inoltre, potrebbero arrivare a 4 gare consecutive con la porta inviolata per la prima volta in assoluto nel massimo campionato italiano.

Il Lecce ha vinto l’ultima partita tra le mura amiche in Serie A lo scorso 18 maggio (1-0 contro il Torino). In tutto lo scorso campionato, però, i giallorossi non hanno mai vinto 2 match casalinghi di fila. L’ultima volta, infatti, risale alle prime 3 gare interne della stagione 2023-2024.

Francesco Camarda ha collezionato 12 presenze con il Milan nell’arco delle precedenti 2 stagioni in Serie A. L’attaccante è tra i giocatori più giovani (classe 2008) dei big-5 tornei europei che hanno disputato più di 10 gare dalla stagione 2023-2024 ad oggi.

MILAN

Milan

Dopo aver vinto le ultime 3 gare contro il Lecce in Serie A, il Milan potrebbe ottenere 4 successi consecutivi contro i giallorossi per la seconda volta nella sua storia. La prima, infatti, risale al periodo tra novembre 1989 ed agosto 1993 (5).

Lo scorso anno, il Milan aveva iniziato la stagione senza trovare la vittoria nelle prime 2 gare stagionali (2-2 contro il Torino e 1-2 contro il Parma). Solamente in 2 occasioni i rossoneri hanno perso entrambe le prime due partite stagionali: nel 2008-2009 e nel 1986-1987.

Advertisement

Nella prima giornata di questa stagione, solo la Juventus (25) ha tentato più tiri del Milan (24). Per la terza volta nel 2025, una squadra con almeno altrettante conclusioni ha perso una gara in Serie A. Una situazione accaduta 2 volte ai rossoneri: ovvero contro la Cremonese ed il Torino lo scorso febbraio.

Il Lecce è il bersaglio preferito di Christian Pulisic con 4 reti: inclusa la sua doppietta esterna proprio nell’ultima partita tra le due squadre (8 marzo 2025). In più, nei top-5 tornei europei lo statunitense ha segnato più reti solo contro il Crystal Palace (5).

Nella prima giornata di questa stagione calcistica, solo Jonathan David (5) ha creato più occasioni rispetto ad Alexis Saelemaekers (4). Inoltre, soltanto Arthur Atta (6) ha portato a buon fine più dribbling dell’esterno belga (4).

LECCE-MILAN: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni del match:

Advertisement

LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Tete Morente, Camarda, Banda. All. Di Francesco

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic, Estupinian; Ricci, Fofana; Saelemaekers, Modric, Pulisic; Gimenez. All. Allegri

LECCE-MILAN: DOVE VEDERE IL MATCH

La gara del ‘Via del Mare’ tra Lecce e Milan sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *