Serie A
Serie A: cinque sono ancora le panchine vacanti

Published
4 settimane agoon

Serie A: in una caldissima estate per ciò che riguarda le panchine, 5 sono le squadre ancora alla ricerca del nuovo allenatore.
Ancora pochi giorni e le 20 formazioni di Serie A dovrebbero avere, tutte, un tecnico da presentare per il precampionato.
E’ stata, fino ad oggi, un’estate calda. Non solo dal punto di vista meteorologico, ma soprattutto per ciò che concerne le panchine. Più della metà delle squadre di Serie A, precisamente 12 su 20, hanno deciso di cambiare allenatore. Solo 8 di queste, infatti, hanno scelto di dare continuità.
Hanno cambiato l’Inter (da Inzaghi a Chivu), il Milan (da Sergio Conceiçao a Max Allegri), la Roma, la Lazio e l’Atalanta. Hanno cambiato in tantissime, per scelta oppure per necessità.
Sono, quindi, 5 le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza della prossima annata con una nuova guida tecnica. Parliamo, in questo caso, di Fiorentina, Cremonese, Lecce, Parma e Pisa.
Ma chi prenderà il timone delle codeste squadre? Scopriamolo.
SERIE A: CHI ALLENERA’ LA FIORENTINA
Il prescelto per la panchina della Fiorentina e solamente uno: Stefano Pioli, che ha già allenato la Viola dal 2017 al 2019. C’è, però, da attendere: l’ex tecnico del Milan, infatti, è attualmente sotto contratto con l’Al Nassr.
Secondo quanto riportato dal ‘Corriere dello Sport‘, per arrivare alla rescissione del contratto ci vorrà almeno una settimana ancora. Dal prossimo lunedì (23 giugno) ogni giorno potrebbe essere quello buono per l’addio di Pioli all’Arabia e l’approdo alla Fiorentina.
Dopo aver dato la propria parola da tempo, Pioli firmerà con i toscani un contratto di 2 anni con opzione per una terza stagione.
CHI PRENDERA’ IL TIMONE DELLA CREMONESE
Giovanni Stroppa, l’artefice della promozione in Serie A della Cremonese, non siederà sulla panchina grigiorossa nella prossima stagione. Ciò è stato certificato venerdì sera dalla stessa società:
“La proprietà e il club grigiorosso ringraziano sentitamente il tecnico e il suo staff per aver riportato i nostri colori in Serie A a coronamento del lavoro svolto. Stroppa e i suoi collaboratori con professionalità, impegno e dedizione nell’attività quotidiana hanno saputo valorizzare al massimo un percorso iniziato nella stagione 2023/24 e culminato nella promozione conquistata lo scorso 1 giugno. Buona fortuna Mister, grazie per le emozioni condivise insieme!”.
Chi prenderà, quindi, il posto di Stroppa? Due sono i nomi: Davide Nicola e Marco Giampaolo.
SERIE A: LA PANCHINA DEL LECCE
Anche la panchina del club giallorosso è ancora vacante. Nonostante Giampaolo abbia raggiunto la salvezza, il tecnico non è stato confermato e la dirigenza resta alla ricerca del successore.
Eusebio Di Francesco: dovrebbe essere l’ex tecnico di Frosinone e Venezia a prendere il timone della panchina salentina. C’è, infatti, tra le parti un’intesa verbale per un anno con rinnovo automatico in caso di salvezza, con la firma che dovrebbe giungere a breve. Salvo, ovviamente, sorprese.
LA PANCHINA DEL PARMA
Il Parma, che ha appena salutato Chivu, è da giorni che conta i petali delle margherite. Petali che portano il nome di Daniele De Rossi, Alberto Gilardino e Raffaele Palladino.
De Rossi, infatti, è tornato prepotentemente in auge in questi ultimi giorni. L’ex Roma è stato preso, inoltre, in considerazione dalla FIGC prima di affidarsi a Rino Gattuso.
Meno concrete, ad oggi, le candidature di Gilardino e Palladino. Entrambe però restano subito dietro all’ex giallorosso.
PISA: IL DOPO FILIPPO INZAGHI
Se a Parma dovesse sedersi De Rossi, in cerca di sistemazione resterebbero Palladino e Gilardino. Proprio il secondo sembra aver vinto la concorrenza con Matias Almeyda e Giampaolo: pronto, quindi, a firmare con i neopromossi toscani.
L’incontro decisivo con la dirigenza è fissato per la giornata odierna, all’interno di un vertice che dovrebbe far scattare il semaforo verde.
You may like
Alberto Costa: l’interesse dello Sporting e la posizione della Juve
Juventus-Conceicao: vicino l’accordo con il Porto
Theo Hernandez lascia ufficialmente il Milan e va all’Al-Hilal
Ciro Immobile è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna
Ufficiale: Edin Dzeko torna in Serie A!
Serie A 2025/2026: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia