Interviste
Esclusiva: Roberto Di Matteo
Published
4 mesi agoon
By
Redazione
Esclusiva: Roberto Di Matteo. “Gattuso è un vulcano di energia, può dare la scossa alla Nazionale. Al Chelsea vittoria speciale”.
Davide Sacchetti ha intervistato in esclusiva (Clicca QUI per altre interviste) per Calcissimo.com Roberto Di Matteo, ex centrocampista della Lazio e della Nazionale italiana, diventato poi allenatore e protagonista della storica vittoria della Champions League 2012 con il Chelsea. Con lui abbiamo parlato di Serie A, di differenze tra calcio italiano e inglese, dei ricordi di Monaco e della Nazionale guidata da Gattuso.
Esclusiva: Roberto Di Matteo
Il valzer delle panchine
Come sta vedendo i cambi di allenatore in Serie A?
«È normale amministrazione, non c’è nulla di nuovo. Quindi, direi normale.»
Allegri e le ambizioni del Milan
Il Milan con Allegri può puntare già da subito alla vittoria del campionato?
«Max è un grande allenatore. Se poi il Diavolo avrà la rosa per competere alla vittoria della Serie A non lo so, perché ci sono squadre più attrezzate. Però sicuramente potrà fare un campionato da Champions League.»
Esclusiva: Roberto Di Matteo
Italia e Inghilterra, due modi diversi di vivere il calcio
In Italia si parla tanto di percorso e continuità, invece in Inghilterra si dà tempo: perché ci sono queste differenze?
«Guarda, ti dico che in Inghilterra non è più come ti immagini: spesso gli allenatori stanno un anno in una società. Però ci sono esempi come Klopp al Liverpool, Guardiola al Manchester City: chi segue questo tipo di progetto senza farsi influenzare troppo dai risultati alla fine porta a casa obiettivi importanti.»
Calcio italiano e inglese a confronto
Che differenze c’erano tra il calcio inglese e quello italiano quando lei ha giocato, soprattutto a livello di atmosfera?
«Dopo che hai giocato un derby a Roma penso che sei pronto a qualsiasi tipo di esperienza, sotto ogni punto di vista della pressione. Avevo già 26 anni, esperienza internazionale, avevo giocato in Nazionale… non ero più un ragazzino.»












