Interviste
Esclusiva: Claudio Onofri
Published
4 mesi agoon
By
Redazione
Esclusiva: Claudio Onofri. “Jashari e Leoni hanno qualità importanti. Toro, che dispiacere vederlo così. Gattuso è l’uomo giusto”.
Davide Sacchetti ha intervistato in esclusiva (Clicca QUI per altre interviste) per Calcissimo.com Claudio Onofri, ex difensore di Torino e Genoa, oggi opinionista televisivo ed ex osservatore. Con lui abbiamo parlato dei cambi in panchina, dei giovani talenti come Jashari e Leoni, della difficile situazione del Torino e di Gattuso in Nazionale.
Esclusiva: Claudio Onofri
Il valzer delle panchine
Come sta vedendo i cambi di allenatore?
«È chiaro che ci sono stati cambi che possono portare novità ed entusiasmo. Però l’altro lato della medaglia è: perché ci sono tutti questi cambi? Perché qualcosa non ha funzionato veramente. Dobbiamo ritornare ad essere un calcio importante e vero.»
Jashari, talento da seguire
Cosa ne pensa di Jashari?
«Il ragazzo è molto forte. Quando facevo l’osservatore andavo spesso a vedere il Club Brugge, perché proponeva sempre giovani forti e importanti. Penso che anche lui si possa mettere in mostra. Poi c’è chiaramente sempre la differenza tra il calcio belga e quello italiano, soprattutto a livello di pressione mediatica: giocare nel Milan non è come giocare in altri club.»
Esclusiva: Claudio Onofri
Leoni, talento da far crescere
Leoni cosa ne pensa?
«È un ragazzo che a me piace veramente. Bisogna guardare la prospettiva, il percorso di crescita. Ha dimostrato qualità importanti, ma vanno fatte maturare con i tempi giusti.»
Il caso Torino e la contestazione a Cairo
Cosa ne pensa del Toro e dei tifosi in contestazione con Cairo?
«Questo mi dispiace molto, perché io sono legato a due squadre dove ho giocato: Genoa e Torino. I granata hanno una storia importante e a me vederla così fa male. I tifosi contestano il presidente, e sicuramente è anche giustificato, ma bisogna allargare la visione: è da troppo tempo che il Toro non aleggia sui livelli di classifica che meriterebbe. Bisogna chiedersi come riportarlo a quelle dimensioni. Credo che la parte del pubblico che contesta debba anche aiutare, ma è logico che chi paga ed è tifoso possa contestare – in maniera adeguata – chi non sta dando il massimo per la squadra.»
Gattuso in Nazionale, scelta giusta
Gattuso è l’uomo giusto per la Nazionale?
«Io ritengo di sì, per un motivo: perché in Nazionale devi dargli quella carica agonistica che va oltre ogni tattica. Rino ha questo nel suo DNA.»














