Connect with us

Così non VAR

Le designazioni della 12′ giornata

Published

on

Le designazioni della 12' giornata

Le designazioni della 12′ giornata: il derby a Sozza, Fiorentina-Juve a Doveri e Di Bello per Napoli-Atalanta. Saranno all’altezza?

Ecco che sono state ufficializzate dall’AIA le designazioni arbitrali per la 12ª giornata di Serie A. Un turno che segna il ritorno del campionato dopo la terza sosta per le nazionali e che offrirà subito tre sfide di altissimo profilo.

Dunque, il Derby di Milano, in programma domenica sera tra Inter e Milan, è stato affidato a Simone Sozza. Direttore di gara nato proprio in provincia di Milano, precisamente a Seregno. Per il big match del Franchi, Fiorentina–Juventus, è stato invece scelto Daniele Doveri. Mentre la sfida del Maradona tra il Napoli di Conte e l’Atalanta di Palladino verrà diretta da Marco Di Bello.

Advertisement

Le designazioni della 12′ giornata

  • Cagliari – Genoa (22/11, ore 15)
    La Penna di Roma
  • Udinese – Bologna (22/11, ore 15)
    Sacchi di Macerata
  • Fiorentina – Juventus (22/11, ore 18)
    Doveri di Roma
  • Napoli – Atalanta (22/11, ore 20.45)
    Di Bello di Brindisi
  • Verona – Parma (23/11, ore 12.30)
    Pairetto di Nichelino
  • Cremonese – Roma (23/11, ore 15)
    Ayroldi di Molfetta
  • Lazio – Lecce (23/11, ore 18)
    Arena di Torre del Greco
  • Inter – Milan (23/11, ore 20.45)
    Sozza di Seregno
  • Torino – Como (24/11, ore 18.30)
    Bonacina di Bergamo
  • Sassuolo – Pisa (24/11, ore 20.45)
    Di Marco di Ciampino

Scelte che fanno discutere

Le designazioni arbitrali per la 12ª giornata di Serie A hanno subito acceso il dibattito, soprattutto per la scelta di affidare il Derby di Milano a Simone Sozza. È una decisione che ha inevitabilmente fatto discutere, considerando le origini brianzole del direttore di gara e il contesto particolarmente sensibile della stracittadina. Tuttavia, Sozza è ormai considerato uno dei profili più affidabili della nuova generazione arbitrale: preparato, deciso, con personalità, e già abituato a gestire sfide di grande pressione. Insomma, la sua nomina rappresenta un segnale di fiducia da parte dell’AIA, che lo ritiene pronto per uno dei palcoscenici più delicati del campionato.

Molto interessante anche la scelta di Doveri per Fiorentina–Juventus, una sfida sempre caldissima, non solo sul campo ma anche per la forte rivalità tra le due tifoserie. Comunque, Doveri è un arbitro esperto, internazionale, e la sua presenza garantisce un profilo di assoluto equilibrio. Ma non meno significativa è la designazione di Di Bello per Napoli–Atalanta, match che potrebbe avere un peso specifico importante per la rincorsa europea di entrambe le squadre. Il fischietto di Brindisi è reduce da una stagione con alti e bassi, ma la sua esperienza nelle gare ad alta intensità è considerata un fattore.

Le scelte dell’AIA sembrano seguire una linea chiara: affidare i big match a direttori di gara consolidati o in grande crescita, mantenendo equilibrio nelle rotazioni e valorizzando i profili emergenti nelle sfide altrettanto importanti ma meno esposte mediaticamente. Tra questi, spiccano Ayroldi, Arena e Di Marco, tutti arbitri che stanno scalando posizioni e che continuano a raccogliere fiducia nella gestione delle gare delle squadre di medio-alta classifica.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *