Mondiale per Club
Enzo Maresca: “Partite sospese per fulmini? E’ una barzelletta”
Published
5 mesi agoon

Enzo Maresca, tecnico del Chelsea, non le manda a dire. L’allenatore critica le scelte sulle sospensioni delle partite al Mondiale per Club.
Alla fine il Chelsea è riuscito a strappare il pass per i Quarti di Finale del Mondiale per Club, dove se la vedrà con i brasiliani del Palmeiras nella notte italiana tra venerdì 4 e sabato 5 luglio.
L’Ottavo contro i portoghesi del Benfica è stato interrotto a pochi minuti dal fischio finale dei tempi regolamentari per l’ormai ‘famosissima’ allerta meteo. Un match sospeso sul risultato di 0-1 in favore dei Blues. Al ritorno sul terreno di gioco, i portoghesi sono riusciti ad agguantare il pareggio ed a prolungare la partita ai supplementari: ma, come sappiamo, non a conquistare la qualificazione. Un pass ai Quarti di Finale sfumato a causa dell’inferiorità numerica: oltre che al tris inglese andato in porto nell’ultima parte della seconda frazione di gioco.
Una situazione, quella del ‘weather delay‘, che però non ha trovato assolutamente d’accordo Enzo Maresca. Il tecnico del Chelsea, infatti, ha usato parole molto dure (nella conferenza stampa post gara) nei confronti di questo provvedimento. Oltretutto, lo stesso Maresca, è arrivato a mettere in dubbio la validità della candidatura degli Stati Uniti per ospitare un torneo così importante e di blasone.
Entriamo nel merito della situazione.
ENZO MARESCA: LE PAROLE DEL TECNICO
Di seguito, le parole dell’allenatore del Chelsea nel post gara:
“Per 85 minuti abbiamo controllato la gara, creando abbastanza occasioni per poter vincere. Dopo la pausa, però la partita è cambiata del tutto. Questo, dal mio punto di vista, non è calcio. Non puoi stare dentro gli spogliatoi per due ore. È qualcosa di completamente nuovo. I giocatori parlano con i familiari, ridono, scherzano e così perdono la concentrazione.
Capisco molto bene che per motivi di sicurezza una partita debba essere sospesa. Se però ne fermi 6 o 7, probabilmente l’America non è il posto giusto per giocare questo torneo. Questo non è più calcio, ma una barzelletta“
GARE SOSPESE NEGLI STATI UNITI: LA MOTIVAZIONE
Negli USA ogni stadio è dotato di un sistema di monitoraggio meteorologico in tempo reale, che indica la presenza di uno o più fattori tali da portare alla sospensione di una partita.
Di seguito i fattori:
– Presenza di fulmini nel raggio di 10 km dallo stadio;
– Venti superiori ai 65 km/h;
– Visibilità inferiore ai 100 metri ;
– Impraticabilità del campo.
Le partite, inoltre, possono riprendere dopo 30 minuti l’ultimo tuono rilevato e, aspetto molto importante, non devono più essere presenti fulmini.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”

Juventus: il responso degli esami di Federico Gatti

Juventus: David convince, segnali importanti da Openda














