Amarcord
Serie A, Cagliari-Napoli 1-1: i partenopei salutano la lotta scudetto?
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Il Napoli esce dal Sant’Elia con un solo punto e tanti rimpianti per una partita che potrebbe segnare il definitivo addio dei partenopei alla lotta per lo scudetto: in caso di vittoria della Juventus domani a Bergamo, gli azzurri scivolerebbero a meno dieci punti dai bianconeri…
Il primo tempo si apre con un Cagliari arrembante che macina tanto gioco e qualche occasione da rete: pronti via ed è subito Nenè a colpire, concretizzando con un preciso rasoterra un assist di Astori che ruba un pallone ingenuamente perso da Maggio sulla corsia di destra. La gioia dei sardi dura però solo pochi minuti, perchè già al 19′ il Napoli trova il pareggio con un rigore trasformato da Higuain e procurato da Pandev con molta esperienza per una lieve trattenuta di Astori. Uno a uno e palla al centro: ci si aspetta quindi il forcing del Napoli, ma i sardi non stanno a guardare e, trascinati da un grande Nainggolan, costruiscono molte palle gol grazie anche alla velocità di Cossu, sempre pericoloso nelle riparenze. La prima frazione di gioco si chiude però sull’1-1, senza particolari rischi per entrambe le difese.
La ripresa si apre con ritmi molto più blandi rispetto a quelli che hanno caratterizzato un primo tempo vivace e frizzante: a fare la partita è il Napoli, il Cagliari gioca di rimessa e colpisce di contropiede, senza però mai affondare. I partenopei sono padroni del campo dal punto di vista del gioco, ma non riescono a concretizzare le occasioni create: nel finale Callejon troverebbe il gol della domenica con un tiro da fuori area, se solo l’arbitro non annullasse per un fuorigioco passivo di Pandev che farà discutere. FInisce tutto in un nulla di fatto: il Cagliari si gode un punto prezioso, al Napoli resta il rimpianto di aver perso un’altra occasione per restare in scia della Juventus. Ora per lo scudetto si fa durissima…
CAGLIARI-NAPOLI 1-1 (Nenè, Higuain)
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















