Napoli
Benfica-Napoli: statistiche e probabili formazioni del match
Published
2 ore agoon

Benfica–Napoli, gara valida per il sesto turno di Champions League a girone unico, si disputa questa sera alle ore 21:00.
Dopo la vittoria nel turno precedente contro il Qarabag, il Napoli si rituffa in Champions League. Gli azzurri vanno a caccia del terzo risultato utile consecutivo nel torneo, per migliorare una classifica li vede a 7 punti in classifica.
Il prossimo avversario dei campani è il Benfica: club lusitano che potrà contare sulla spinta dell’Estádio da Luz. I precedenti europei contro il Napoli, però, sono tutt’altro che favorevoli agli uomini di José Mourinho.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due squadre.
BENFICA-NAPOLI: LE STATISTICHE

BENFICA
Questo è l’ottavo confronto tra José Mourinho ed Antonio Conte come allenatori avversari, ma il primo dalla finale di FA Cup 2018. In quella occasione vinse il Chelsea di Conte per 1-0 contro il Manchester United di Mourinho. Il tecnico partenopeo ha vinto 4 dei 7 precedenti con l’allenatore portoghese, a fronte di 2 successi dello Special One e 1 pareggio.
Mourinho ha ottenuto la prima vittoria in Champions League da allenatore del Benfica nello scorso turno contro l’Ajax. L’ultima volta che lo Special One ha vinto 2 gare consecutive in Champions League risale al novembre 2018: ovvero nel 2-1 contro la Juventus e l’1-0 contro lo Young Boys.
Nicolás Otamendi ha festeggiato 49 vittorie in carriera in Champions. Potrebbe, inoltre, diventare soltanto il quinto giocatore argentino a toccare le 50 nella storia della competizione. Prima di lui Lionel Messi, Ángel Di María, Javier Mascherano e Gonzalo Higuaín.
NAPOLI
Sono 4 i precedenti europei tra Benfica e Napoli, con gli azzurri a 3 vittorie a fronte di 1 sola sconfitta. Il Napoli ha, peraltro, vinto entrambi i precedenti giocati in Champions League: 4-2 all’andata e 2-1 al ritorno nell’edizione 2016-2017.
L’unica volta che il Napoli ha giocato in trasferta contro il Benfica nel massimo torneo europeo per club risale al dicembre 2016. Allora vinse 2-1 sotto la guida di Sarri, alla sua ultima gara della fase a gironi del torneo 2016-2017.
Il Napoli ha tenuto la propria porta inviolata in entrambe le ultime gare giocate in Champions League. Contro il Benfica, inoltre, gli azzurri potrebbero arrivare a 3 clean sheet consecutivi in Coppa Campioni/UEFA Champions League per la prima volta nella loro storia.
I partenopei hanno perso ognuna delle ultime 4 trasferte in Champions League, subendo ben 15 goal: ovvero 3,8 a partita. il Napoli non ha mai perso 5 gare esterne europee di fila nella loro storia.
Scott McTominay ha segnato 3 reti nelle ultime 3 presenze con la maglia del Napoli in UCL, dopo averne realizzato solo 1 nelle prime 24 partite giocate nella competizione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito, le probabili formazioni di Benfica-Napoli:
BENFICA (4-2-3-1) – Trubin; Dedic, Otamendi, Antonio Silva, Dahl; Barrenechea, Rios; Sudakov, Barreiro, Aursnes; Pavlidis. All. Mourinho.
NAPOLI (3-4-3) – Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte
BENFICA-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Il match di questa sera tra Benfica e Napoli sarà trasmesso in esclusiva streaming su Prime Video. Calcio d’inizio alle ore 21:00.












