Amarcord
20/05/2015 – “Stella d’argento che brilli lassù”: la Juve conquista la “Decima” e Allegri eguaglia Lippi!
Published
9 anni agoon
By
Redazione
JUVENTUS-LAZIO 2-1 (Radu, Chiellini, Matri)
“Stella d’argento che brilli lassù”, cantava Gino Santercole nel lontano 1964. “Stella d’argento che brilli lassù” canta stasera Massimiliano Allegri, che in un colpo solo eguaglia Lippi e scaccia il fantasma di Conte, senza dover ricorrere allo zaino protonico in dotazione ai Ghostbusters.
Vent’anni dopo l’ultima volta, la Juventus torna a far sua la Coppa Italia, la “Decima” della sua storia ultracentenaria. Dieci Coppe Italia valgono una stella d’argento che la Signora si appunterà orgogliosa sul petto prima di tutte le altre.
Conte c’era andato vicino, ma non c’era riuscito. Lui no, Allegri sì. Ed è riuscito pure a centrare quel doblete che a Conte sfuggì alla sua prima stagione sulla panchina bianconera e che invece Lippi realizzò al primo tentativo, proprio come Max.
Non è un caso che sia stato Matri l’uomo della Provvidenza per la Juve, quel Matri che Allegri, suo mentore ai tempi di Cagliari, ha voluto di nuovo a Torino lo scorso gennaio. Nel segno di Max, sulla rotta per Berlino.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















